Messina, l’8 dicembre l’avvio del Natale con l’accensione degli Alberi

Il 8 dicembre segna l’avvio delle festività natalizie a Messina con l’accensione dell’Albero nell’atrio di Palazzo Zanca. Il sindaco Federico Basile, insieme alla Giunta Municipale e agli organi direttivi delle Partecipate comunali, darà ufficialmente il via alle iniziative del programma “Natale a Messina 2023”. L’Albero, adornato con cura, sarà acceso alle ore 17 e sarà accompagnato dall’esibizione musicale del coro “Note Colorate” diretto dal Maestro Mundo.

Le celebrazioni continueranno con l’accensione dell’albero in piazza Unione Europea, arricchito da tradizionali stelle di Natale e giochi di luce e acqua. Il percorso attraverso la città vedrà l’accensione di altri alberi: davanti al Teatro Vittorio Emanuele, di fronte all’Università in via Cesare Battisti, a piazza Lo Sardo e infine l’abete di piazza Cairoli, che segna la conclusione della tradizionale passeggiata degli amministratori.

Quest’anno, oltre 50 alberi saranno posizionati nel centro città e nei villaggi grazie al supporto della Società Partecipata MessinaServizi Bene Comune, responsabile anche degli allestimenti delle piazze scelte. Novità di quest’anno sono le Vie Cicerone, Laudamo e Malvagna, adornate da luminarie speciali con frasi di artisti e personaggi storici che celebrano la città dello Stretto.

Tra le iniziative in programma, spiccano le parate artistiche lungo l’area pedonale del Viale San Martino, i Mercatini Natalizi al Teatro Vittorio Emanuele e a Piazza Cairoli, lo Street Food a Piazza del Popolo, e le iniziative artistiche di intrattenimento lungo la Via Palermo. Inoltre, eventi di sport e inclusione si terranno sul Viale San Martino il 20 dicembre.

Per gli amanti della musica, il 21 dicembre sarà animato dal concerto di Dolcenera a piazza Unione Europea. La “Notte Bianca” il 22 dicembre a Provinciale e gli eventi organizzati da associazioni nell’area circostante Cristo Re renderanno il periodo natalizio un’esperienza unica.

Per consultare il programma completo degli eventi, si può visitare il sito ufficiale eventi.comune.messina.it e seguire la pagina Facebook “Messina Città degli Eventi” (https://www.facebook.com/messinacittaeventi).