Messina, PD: Festa Provinciale dell’Unità Questo Fine Settimana

Dal 20 al 22 ottobre, la piazza Duomo di Messina sarà il cuore pulsante della Festa Provinciale dell’Unità organizzata dal Partito Democratico (PD) insieme ai Giovani Democratici. Durante questo evento di tre giorni, saranno affrontati vari temi programmatici e di approfondimento, con il coinvolgimento delle forze attive della città, esponenti del partito e giornalisti. L’evento avrà inizio venerdì 20 ottobre alle 18:30.

I temi chiave che saranno al centro dei dibattiti includono la visione di un futuro migliore, il ruolo del territorio, delle comunità e delle amministrazioni locali, una società aperta e inclusiva, la questione meridionale, l’importanza della formazione, della cultura e delle politiche educative, la dinamica in continua evoluzione del mondo, nonché la lotta contro le organizzazioni criminali.

Venerdì sera, l’evento inizia con i saluti del Coordinamento Provinciale e del vicepresidente della Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana e deputato di Sala d’Ercole, Calogero Leanza. Seguirà una discussione su “Visioni di futuro, Messina oltre la crisi” con la partecipazione di importanti figure locali, tra cui Felice Calabrò, Antonella Russo, Renato Coletta, Domenica Farinella, Gabriele De Filippo, Clelia Marano, Alberto Palella ed Erika La Fauci, moderata da Marco Olivieri, direttore responsabile di Tempostretto.

Sabato 21 ottobre, alle ore 11, si terrà una tavola rotonda focalizzata su “Quale PD per il territorio, le comunità e le amministrazioni locali,” con interventi di Sergio Lima, Calogero Leanza, Valentina Martino, Maurizio Zingales, Carmelo Galipò, Laura Giuffrida e altri amministratori locali del PD. Nel pomeriggio, il dibattito si sposterà su temi come “Una società senza numero chiuso” e la “Questione meridionale,” con la partecipazione di esperti e rappresentanti locali.

Domenica 22 ottobre, inizierà con un focus su “Tre priorità per cambiare: formazione, cultura e politiche educative,” con relatori come Antonio Ferrante, Cristina Costanzo, Daniele Gonciaruk, Antonino Cicero, e Francesco Gitto, moderato da Eduardo Abramo. Nel pomeriggio, ci saranno discussioni sul “Mondo in movimento” e su come combattere le mafie per una società giusta e libera, con interventi di Antonello Cracolici, Stefania Marino, Ivo Blandina, Lucia Risicato, Alessandro Sciortino ed Enrico Pistorino.

La Festa Provinciale dell’Unità del Partito Democratico si concluderà alle 21 con spettacoli live di artisti come Davide Urso, Marco Corrao, Mario Incudine e Antonio Vasta. Sia i cittadini di Messina che i partecipanti all’evento avranno l’opportunità di partecipare a dibattiti e discussioni cruciali per il futuro della città e della Sicilia nel suo complesso.