Messina, riunione in Prefettura per affrontare l’emergenza idrica nel messinese

Nella mattinata odierna, su iniziativa del Prefetto di Messina, si è svolto un incontro al Palazzo del Governo volto a esaminare le misure necessarie per affrontare l’emergenza idrica che sta colpendo la provincia. Questo incontro, organizzato nell’ambito delle attività della Conferenza Provinciale Permanente, ha visto la partecipazione del Sindaco della Città metropolitana di Messina, dei Sindaci dei vari comuni metropolitani, del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Regionale, del Presidente dell’ATI Idrico di Messina, dei rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e del Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, nonché del Genio Civile.

Il Prefetto Di Stani ha inizialmente richiamato l’attenzione sulle segnalazioni pervenute da associazioni ambientaliste e sanitarie riguardanti la grave carenza idrica nella provincia, sottolineando l’importanza di pianificare tempestivamente un piano di protezione civile per fronteggiare questa emergenza. Si è evidenziato il rischio di profili di ordine pubblico derivanti dalla potenziale mancanza di acqua potabile.

Il Sindaco Basile ha poi riportato le richieste di supporto tecnico e logistico ricevute dai Sindaci dei comuni messinesi, evidenziando la necessità di individuare soluzioni per garantire l’accesso all’acqua potabile alla popolazione interessata.

Durante l’incontro è stata portata all’attenzione la situazione critica del Comune di Monforte San Giorgio, dove l’abbassamento della falda ha reso necessari interventi urgenti a favore dei cittadini.

Si è discusso anche della necessità di censire e mappare i pozzi presenti nei vari comuni per facilitare la ridistribuzione dell’acqua in caso di emergenza, specialmente in vista dell’estate.

È stato annunciato che è stato istituito un Osservatorio Distrettuale Permanente sugli Utilizzi Idrici presso l’Autorità di Bacino Regionale per monitorare le risorse idriche e coordinare gli interventi in situazioni di emergenza.

Infine, il Prefetto ha invitato i partecipanti a costituire un gruppo di lavoro composto dalla Protezione Civile Regionale, dalla Protezione Civile della Città Metropolitana, dal Genio Civile di Messina e da rappresentanti dei comuni per analizzare le criticità e fornire dati tecnici all’ATI Idrico di Messina.

Tutti i presenti hanno ringraziato il Prefetto per aver affrontato la problematica prima che si aggravasse ulteriormente, specialmente in vista dell’estate imminente.