Messina, scambio di auguri con la stampa, Arcivescovo Accolla: “Una Parola è data all’uomo, una Parola di vita!” [FOTO]

Nel clima festoso del Natale, l’Arcivescovo Giovanni Accolla ieri mattina ha tenuto un significativo incontro con i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri, con l’obiettivo di condividere un messaggio intriso di speranza e riflessione. Il titolo dell’incontro, “Una Parola è data all’uomo, una Parola di vita!”, sottolinea l’importanza di una prospettiva positiva e centrata sulla vita in un mondo spesso pervaso da tumulto e incertezza.

L’Arcivescovo ha aperto il dialogo esprimendo la sua profonda gratitudine verso i giornalisti per l’impegno e la dedizione nel loro ruolo di comunicatori. In collaborazione con il direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, mons. Giò Tavilla, Accolla ha delineato il suo messaggio natalizio, enfatizzando la connessione tra l’annuncio di Cristo, l’azione della Chiesa e il contesto sociale in cui si manifesta la Parola.

“Una Parola di vita è data all’uomo,” ha ribadito l’Arcivescovo, “di fronte a tante parole di violenza che ci giungono da varie parti del mondo. In un momento in cui il rumore delle parole umane può risultare assordante, invito a fare una breve pausa e ad ascoltare la Parola che, in controtendenza con la logica comune, si fa Bambino. Questo è l’atto di tenerezza divina che rivela la forza irresistibile della dolcezza e misericordia di Dio.”

Il messaggio si è poi sviluppato in una prospettiva sociale ed ecclesiale, sottolineando l’importanza di superare l’indifferenza di fronte alle sfide della società contemporanea. L’Arcivescovo ha esortato a abbracciare la semplicità del linguaggio della Parola, invitando tutti a vincere l’indifferenza e a diventare agenti attivi di solidarietà verso coloro che sperimentano sofferenza, discriminazione e fragilità.

Durante il dialogo con i giornalisti, l’Arcivescovo ha richiamato l’attenzione sulla capacità della Parola di vita, rappresentata da Cristo Gesù, di scuotere le coscienze sociali. Ha incoraggiato a valorizzare le risorse umane, a guardare al futuro con prospettiva, e a contribuire al bene della città e dei suoi abitanti, ponendo le basi per una promozione integrale nel tempo.

L’Arcivescovo ha concluso l’incontro esprimendo gratitudine alla città di Messina e ai suoi governanti, nonché ai credenti e alle comunità ecclesiali. Un pensiero speciale di riconoscimento è stato rivolto ai giornalisti e agli operatori della comunicazione, affermando che il loro ruolo va oltre la mera diffusione di notizie, contribuendo effettivamente a cambiare la storia attraverso la divulgazione della Parola che si fa carne nella verità della storia.

Per chiudere, l’Arcivescovo ha condiviso un pensiero del Papa Francesco che incarna l’augurio natalizio per tutti: “L’unica forza capace di conquistare il cuore degli uomini è la tenerezza di Dio. Ciò che incanta ed attrae, ciò che piega e vince, ciò che apre e scioglie dalle catene non è la forza degli strumenti o la durezza della legge, bensì la debolezza onnipotente dell’amore divino, che è la forza irresistibile della sua dolcezza e la promessa irreversibile della sua misericordia.” Un messaggio che risuona di speranza e amore, caratteristiche intrinseche del periodo natalizio.