Messina, Siracusano e Ferrante si incontrano per accelerare su Porto Tremestieri e Viadotto Ritiro

La deputata messinese di Forza Italia, Matilde Siracusano, ha avuto un incontro significativo con il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti, Tullio Ferrante, affiancata dal consulente giuridico, l’avvocato Fernando Rizzo.

Durante l’incontro, Siracusano ha espresso la sua gratitudine al sottosegretario per il contributo fondamentale che ha portato all’approvazione ministeriale dell’opera per la piattaforma logistica intermodale di Tremestieri, inclusivo di uno scalo portuale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riconosciuto giustamente il porto di Tremestieri come un’opera strategica, e in seguito a un tavolo tecnico con il Comune di Messina, la Regione Siciliana e l’Autorità Portuale, sono stati stanziati i necessari 42 milioni di euro per la sua realizzazione.

L’opera rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo commerciale e logistico dell’intera area metropolitana di Messina, affiancando l’importanza del Ponte sullo Stretto. Siracusano ha sottolineato l’indispensabilità del commissariamento per garantire una rapida esecuzione dei lavori.

Durante l’incontro, sono stati affrontati anche il tema del viadotto Ritiro e dello svincolo di Giostra, questioni cruciali per la viabilità della città di Messina. La deputata ha ribadito la necessità di un intervento tempestivo del Ministero, richiedendo altresì il commissariamento per accelerare la realizzazione di tali infrastrutture.

Matilde Siracusano ha concluso affermando che con l’avvicinarsi della realizzazione del Ponte sullo Stretto, diventa imprescindibile dotarsi di una rete autostradale moderna e funzionale, eliminando i disagi attuali che cittadini e viaggiatori devono affrontare quotidianamente.