Messina, Gioveni: “ricontrattualizzazione e procedure di stabilizzazione Messina social city si mettano in agenda”

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, sollecita un urgente confronto in Commissione Servizi Sociali per affrontare la questione della ricontrattualizzazione del personale di Messina Social City e chiarire la possibilità di stabilizzazione per i dipendenti con più di 24 mesi di servizio.

La richiesta di Gioveni segue l’incontro dell’azienda con il sindaco Basile della scorsa settimana e si basa sul precedente confronto in Commissione del 5 settembre 2023, che ha gettato le basi per un nuovo percorso.

Il consigliere Gioveni sottolinea l’importanza di completare il lavoro avviato nel 2018 con l’introduzione della gestione diretta dei servizi sociali e la creazione di Messina Social City. L’attuale impiego di contratti cooperativistici per il personale, afferma, crea discrasie e disparità tra i dipendenti in termini di ore lavorate e servizi garantiti.

La preoccupazione di Gioveni non è solo motivata dalla necessità di garantire dignità a tutti i lavoratori di Messina Social City, ma anche dalle possibili conseguenze negative che il malcontento del personale potrebbe generare sui servizi destinati a soggetti vulnerabili.

Il consigliere evidenzia l’apparente mancanza di coerenza nelle procedure di stabilizzazione per coloro che hanno superato i 24 mesi di servizio, sottolineando la necessità di un trattamento uniforme per tutti i dipendenti in una situazione simile.

Gioveni auspica che l’Amministrazione e il CdA di Messina Social City avviino al più presto le procedure amministrative necessarie per consentire al personale di firmare contratti degli enti locali, abbandonando definitivamente il sistema cooperativistico che ha caratterizzato l’azienda per decenni.