Messina Social City, Fiadel, lunedì 20 maggio pagamento dello stipendio di Aprile ai dipendenti

Dopo l’ennesimo rifiuto da parte dei consiglieri comunali del centrosinistra di incontrare i lavoratori, una delegazione della MSC ha incontrato il sindaco Cateno De Luca dopo aver lasciato Palazzo Zanca per non turbare il confronto sindacale in merito alla stabilizzazione del personale utilizzato per le sostituzioni e agli ex operatori di Casa Serena.

“Abbiamo deciso di andare via e di non affrontare il problema del pagamento degli stipendi -spiegano i dirigenti sindacali della FIADEL Clara Crocè e Gianluca Gangemi- per non consentire alcuna distrazione in merito alla vertenza. Abbiamo chiesto al sindaco di trovare una soluzione alternativa, considerato che il consiglio comunale ha bocciato la variazione di bilancio del Previsionale 2019”.

Il primo cittadino ha voluto incontrare i lavoratori in protesta per informarli che la Giunta Comunale, alle prime ore dell’alba di martedì scorso aveva assunto, di concerto con il dirigente competente e con il ragioniere generale, la decisione di approvare la variazione annuale per consentire il pagamento degli stipendi. Secondo quanto riferito dal sindaco di Messina, “il problema è risolto momentaneamente, ma si rende necessario ripresentare la variazione triennale all’Aula”.

In merito invece ai crediti vantati dai lavoratori della cooperativa ex Futura, De Luca ha assunto la decisione di affrontare la problematica tra alcune settimane, all’inizio di giugno.

In merito all’esclusione illegittima delle sostituzioni storiche e degli ex operatori del pensionato Casa Serena, la FIADEL invita a usare termini giuridici corretti e fa chiarezza una volta per tutte.

Questi lavoratori non avrebbero avuto alcuna possibilità di transitare nei sette ambiti dei servizi finanziati con i fondi del bilancio comunale anche nel caso in cui il Comune avesse deciso di bandire le gare perché considerati esuberi. Infatti, dopo il transito diretto degli addetti aventi titolo secondo il numero e le qualifiche previste nel capitolato di appalto, vigeva la prassi di un sottoscrivere un accordo con le cooperative per obbligarle ad avvalersi per le sostituzioni del personale in esubero. È quindi evidente che questi lavoratori sarebbero stati ugualmente esclusi sia con un appalto che con il transito nell’Agenzia Messina Social City.

“Caso diverso, invece, è quello degli ex di Casa Serena dichiarati esuberi durante l’amministrazione Accorinti e inseriti nei bandi della Legge 328 grazie a una mia richiesta avanzata a un funzionario comunale -sottolinea la dirigente sindacale della FIADEL Clara Crocè. Per questi lavoratori valgono i protocolli sottoscritti dai sindacati in passato”.

A tutela della salvaguardia dei livelli occupazionali delle sostituzioni storiche e degli ex lavoratori di Casa Serena, la FIADEL ha presentato durante la riunione del 14 maggio scorso il documento Fonti normative di riferimento a supporto della costituzione dell’elenco riservato agli operatori storici con il quale, in applicazione alle delibere di approvate dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, si chiede al Consiglio di Amministrazione della MSC di procedere alla formulazione di una graduatoria e al transito diretto dei lavoratori.

“Abbiamo condiviso l’appello del sindaco De Luca di presentare una piattaforma unitaria condivisa da tutti per stabilizzare i lavoratori -aggiunge Clara Crocè insieme a Gianluca Gangemi. La FIADEL mette a disposizione delle altre organizzazioni sindacali il documento già presentato per eventuali modifiche e integrazioni e le invita a una riunione intersindacale da tenersi entro sabato mattina”.