Messina Street Food Fest: Una Festa di Sapori e Tradizioni in Piazza Cairoli

Il Messina Street Food Fest unisce cibo di strada, cultura gastronomica e spettacoli nel cuore della città.

Il Messina Street Food Fest, svoltosi ieri a Piazza Cairoli, è stato un trionfo di sapori e tradizioni culinarie. Questo evento unisce la gioia del cibo di strada con l’esplorazione della cultura gastronomica locale, in particolare le delizie del mare.

La seconda giornata del festival ha visto un notevole successo sia nelle casette del gusto del food village, che ospitava ben 53 espositori, sia nella tendostruttura dedicata agli show cooking del Messina Street Fish.

Ieri, le stelle dello spettacolo erano i pizza chef Matteo La Spada e Friedrich Shmuck, affiancati dai professori Nino Iannazzo e Giuseppe Porco dell’IIS Antonello, nonché dal maestro gelatiere Giuseppe Arena. Questo evento ha rappresentato un’occasione unica, poiché la pizza, un piatto italiano amato in tutto il mondo, ha fatto il suo debutto nel Messina Street Fish, un progetto sostenuto dalla Regione Siciliana. Le abili mani di La Spada e Shmuck hanno dimostrato come i prelibati pesci locali possano essere esaltati anche sulla pizza.

Il menù è stato completato con un dolce alla nocciola preparato dal prof. Iannazzo, abbinato al cocktail “Dama bianca” creato dal prof. Porco, e un sorbetto alla malvasia delle Lipari, arricchito da capperi canditi e crumble di amaretto, ideato dal maestro gelatiere Giuseppe Arena.

L’evento ha anche offerto spunti di riflessione sulla gastronomia locale, con un focus su “I piatti d’altri tempi – sapori speciali mai dimenticati. Il diVINO pesce azzurro”. Gli esperti del settore, tra cui la presidente dell’ITS Albatros Antonella Sidoti e Paolo Baronello, presidente della sezione siciliana dell’Associazione italiana celiachia, hanno condiviso le proprie conoscenze. Baronello ha sottolineato l’importanza di eventi come il Messina Street Food Fest, che consentono alle persone celiache di mangiare in sicurezza anche fuori casa, grazie alla presenza di una “casetta gluten free” nel food village.

Va anche menzionato che il ricavato degli show cooking del Messina Street Food Fest viene donato quotidianamente al Cirs Casa Famiglia ed Alla Mensa di S. Antonio, dimostrando così l’impegno sociale dell’evento.

Anche oggi il Messina Street Food Fest sarà aperto dalle 11.00 alle 15.00 e tornerà dalle 18.00 alle 01.00, offrendo una varietà di street food da 53 operatori gastronomici e spettacoli emozionanti.

Programma di oggi show cooking:

  • Ore 19.00: Giuseppe Raciti – Ristorante Zash, 1 stella Michelin, Riposto (CT)
  • Ore 21.00: Domenico Perna – Ristorante Pepe Rosa, Capo d’Orlando (ME)

Programma di oggi spettacoli:

  • Ore 13.00: dj set Santino Villari
  • Ore 19.30: dj set Leo Lippolis
  • Ore 21.00: “Gli Approssimativi”
  • Ore 23.00: “Emanuele Fazio & i Fuori orario”