MSC realizzerà il Nuovo Terminal Crocieristico nel Porto di Messina: Una Svolta per il Trasporto Marittimo e il Turismo

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto ha recentemente concluso il processo di gara pubblica per l’assegnazione della concessione per la costruzione e gestione del terminal crocieristico nel Porto di Messina. Il progetto di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) ritenuto meritorio dalla Commissione è stato presentato dalla società Messina Cruise Terminal s.r.l., parte del gruppo MSC.

Il Porto di Messina gode di una forte vocazione crocieristica, come confermato dai dati nazionali più recenti che lo collocano al settimo posto tra i porti italiani e tra i primi venti nel Mediterraneo. Questa iniziativa contribuirà a potenziare ulteriormente questa vocazione, offrendo un’infrastruttura strategica per le compagnie crocieristiche, i loro passeggeri, gli operatori e la città stessa.

La concessione del terminal crocieristico avrà una durata di 21 anni, di cui uno sarà dedicato alla fase di costruzione e venti anni alla gestione. La realizzazione sarà affidata a MSC, con un contributo dell’Autorità di Sistema Portuale di 3 milioni di euro, in risposta a un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro.

Prima dell’inizio della gara, sono stati effettuati incontri con agenti marittimi e istituzioni portuali per definire il nuovo layout delle aree esterne, che rimarranno sotto la gestione dell’Autorità di Sistema Portuale. In questa fase sono stati identificati gli elementi fondamentali per la riprogettazione degli spazi interni, su cui i concorrenti avrebbero dovuto basare le loro proposte. Questo approccio ha contribuito a superare le criticità riscontrate nel progetto originale, inclusa la mancanza di coinvolgimento preventivo da parte dell’amministrazione precedente.

Il nuovo terminal sarà situato presso la banchina Colapesce, posizionata strategicamente tra i tre ormeggi disponibili per le grandi navi. Questa collocazione ridurrà al minimo gli spostamenti dei passeggeri a piedi sia verso il centro città, accessibile tramite Largo Minutoli, che verso le aree di parcheggio dei pullman per le escursioni programmate.

Il terminal è stato progettato come una spaziosa piazza coperta di circa 1.900 metri quadrati, senza supporti intermedi, garantendo un utilizzo razionale degli spazi interni e la massima flessibilità d’uso. L’accesso principale sarà situato sul lato nord, con la maggior parte dei parcheggi per i bus, ma vi sarà anche un ingresso da Via Vittorio Emanuele II. La struttura manterrà la disposizione originaria, con una sala bagagli di circa 400 metri quadrati sul lato nord per il deposito dei bagagli e un’area d’attesa nella Hall.

L’area d’imbarco sarà suddivisa in due spazi simmetrici per consentire l’imbarco contemporaneo su due navi. Al fine di massimizzare l’utilizzo della stazione marittima durante il periodo invernale e la bassa stagione, sono state previste diverse opzioni di utilizzo, tra cui conferenze, workshop, eventi aziendali, mostre e manifestazioni aperte al pubblico.

I negozi e il bar-ristorante avranno una doppia modalità di funzionamento, aperti ai crocieristi quando le navi sono attraccate e al pubblico in altre occasioni, contribuendo a rafforzare i legami tra la città e il porto. Il bar-ristorante avrà una capacità di 104 posti a sedere, inclusi 32 all’aperto, con cucina, servizi igienici e un’area di stoccaggio adeguata.

La pianificazione della costruzione del nuovo terminal garantirà la continuità del servizio e ridurrà al minimo le interferenze con le attività del terminal esistente. La demolizione della struttura precedente avverrà solo dopo la realizzazione e l’entrata in funzione del nuovo terminal, con un tempo di completamento previsto di 315 giorni consecutivi.

Sono state anche adottate misure per promuovere l’uso di energie rinnovabili e ridurre i consumi energetici, tra cui impianti fotovoltaici, filtri elettrostatici, un sistema anti-legionella e il recupero delle acque piovane. Sarà presente un sistema di diffusione sonora e un info point digitale per fornire informazioni ai passeggeri.

Il Presidente Mario Mega si è dichiarato molto soddisfatto dell’esito della gara, sottolineando il nuovo impulso che questo progetto darà al Porto di Messina e la collaborazione con il gruppo MSC per il consolidamento e lo sviluppo dei traffici, anche in sinergia con il Porto di Reggio Calabria.