Onde Sonore 2023: Un Viaggio Musicale alle Radici della Cultura dello Stretto con uno sguardo Solidale verso ABC – Amici dei Bimbi in Corsia [FOTO]

L’inconfondibile eco delle “Onde Sonore” si diffonderà nuovamente quest’anno nello scenario magico dello Stretto di Messina, trasportando passeggeri in un viaggio unico attraverso le radici della musica nativa delle due sponde. Ma il ritorno di Onde Sonore non è solo un’esperienza musicale straordinaria; è anche un atto di generosità e solidarietà, con gli incassi raddoppiati che saranno devoluti all’associazione “ABC – Amici dei Bimbi in Corsia”.

Sotto il tema “Back to the roots”, l’edizione di quest’anno, presentata stamane a Messina presso l’auditorium del Gruppo Caronte & Tourist, si propone di esplorare le profondità della musica originaria, nativa, che risuona nel cuore di ogni cultura. Questa è la musica che racconta storie di credenze secolari, leggende avvolte nel mistero e un melting pot di influenze che caratterizzano le due sponde dello Stretto. È la colonna sonora dell’anima, chiamata folk, ethno, tribe, ma che, nel suo nucleo, è autentica e inalterata nel corso del tempo.

La location rimane immutata, con le navi di Caronte & Tourist che fungono da scenografia mobile, solcando le acque dello Stretto con fa filosofia di base che rimane invariata: offrire ai passeggeri un mix avvincente di musica, spettacoli e arte, progettato per soddisfare i gusti di tutti.

Il direttore artistico, Max Garrubba, ha curato un palinsesto eclettico che presenta gruppi calabresi e siciliani, veri esponenti del folklore, che si esibiranno ogni venerdì dal 15 dicembre al 5 gennaio a bordo della nave Elio. I Mattanza, già acclamati in passato, apriranno la rassegna con un’immersione nella cultura mediterranea, seguiti dagli Asimenza il 22 dicembre, che offriranno uno spettacolo d’impatto in collaborazione con Faisal Taher, voce dei celeberrimi Kunsertu. I Malarazza il 29 dicembre coniugheranno sonorità tipiche del sud con la potenza del rock, promettendo di far ballare tutti. A chiudere gli eventi musicali il 5 gennaio saranno i Cantustrittu, ensemble dello Stretto che narrerà la storia siciliana attraverso la musica.

Ma Onde Sonore è molto più di una rassegna musicale. Babbo Natale e la Befana faranno la loro apparizione domenica 17 dicembre e nell’Epifania, rispettivamente, a bordo della nave Telepass, portando gioia ai più piccoli con dolci, doni e animazione.

Quest’anno, la nona edizione di Onde Sonore, continuerà la tradizione di coniugare intrattenimento e solidarietà. I proventi della vendita dei biglietti saranno devoluti ad “ABC – Amici dei Bimbi in Corsia”, un’associazione che si impegna a creare momenti di spensieratezza e divertimento per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici di Messina. Questi volontari dedicati organizzano attività ricreative che stimolano la fantasia e regalano sorrisi, fornendo giocattoli e materiale ricreativo.

Caronte & Tourist, in linea con la consuetudine, raddoppierà la somma raccolta con la vendita dei biglietti, contribuendo così a un Natale più luminoso per i bambini che affrontano momenti difficili. Onde Sonore 2023 non è solo un evento musicale, ma un’esperienza che unisce la comunità in un’armonia di note e generosità, dimostrando che la musica può davvero cambiare il mondo.