Celebrazione Antonello da Messina: Mostre, Convegni e Progetti in Onore del Genio Rinascimentale [PROGRAMMA]

Nella cornice della sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento straordinario “Messina città di Antonello. I luoghi della memoria, la poetica e i misteri del ‘nō humani pictoris'”, un’occasione speciale organizzata dall’Amministrazione comunale per commemorare il 70° Anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia”, inaugurata nel 1953 a palazzo Zanca grazie all’architetto Carlo Scarpa.

All’incontro con i giornalisti, presenti il sindaco Federico e l’assessore Enzo Caruso, hanno preso parte i rappresentanti dei partner che insieme al Comune di Messina hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative dedicate all’artista, che si terranno il 18 e il 19 dicembre prossimi. Tra questi, l’associazione Cara Beltà – Sicilia capofila presieduta da Milena Romeo, l’Archeoclub d’Italia, il Fai Messina con il Capo Delegazione Nico Pandolfino, il Rotary e il Circolo Filatelico “Peloritano”, con il coordinamento scientifico della storica dell’Arte Grazia Musolino.

Il programma dell’evento, che si svolgerà nei giorni lunedì 18 e martedì 19, è ricco di appuntamenti interessanti. Tra le iniziative in programma, spicca la presentazione del progetto per la realizzazione della casa museo dedicata ad Antonello da Messina. Un’opportunità unica per immergersi nella vita e nell’opera di questo straordinario artista rinascimentale.

L’esperto Luciano Giannone guiderà un affascinante itinerario immersivo, offrendo una prospettiva unica sulla poetica e i misteri del ‘nō humani pictoris’, la straordinaria espressione artistica di Antonello da Messina.

Gli appassionati avranno l’opportunità di partecipare a mostre, convegni, proiezioni e approfondimenti, il tutto arricchito dalla partecipazione di relatori ed esperti di alto livello. Enzo Caruso, assessore alla Cultura, Milena Romeo presidente associazioni Cara Beltà – Sicilia e Antonello da Messina, e Grazia Musolino coordineranno gli interventi, garantendo una visione completa e approfondita dell’eredità artistica di Antonello da Messina.

Inoltre, l’evento vedrà la realizzazione di uno speciale francobollo e la collocazione di una targa toponomastica, rendendo omaggio al genio del Rinascimento che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte.

Messina si prepara dunque a celebrare Antonello da Messina in modo suggestivo ed emozionante, offrendo al pubblico un’opportunità unica di avvicinarsi al cuore e all’anima di questo straordinario pittore.

Lunedì 18 Dicembre

PALAZZO ZANCA – SALONE DELLE BANDIERE

ore 9.00-saluti

Federico Basile, Sindaco di Messina Enzo Caruso, Assessore alla Cultura e Turismo Comune di Messina, Mons. Cesare di Pietro, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela Milena Romeo, Presidente delle Associazioni Cara Belta-Sicilia e Antonello da Messina

ore 9.30-prima sessione presiede e introduce Grazia Musolino

Pierluigi Leone de Castris

Antonello: gli inizi, tra Messina e Napoli (1445-1465)

Francesca Campagna Cicala

Quattrocento a Messina: l’ambiente e la cultura artistica ai tempi di Antonello

Caterina Di Giacomo

Antonello al Museo osservato speciale. Ultimi step conoscitivi con il supporto della scienza

Grazia Musolino

I Gonfaloni del Magister Antonellus tra pitture, intagli e “sublevii”

ore 16.00-seconda sessione presiede e introduce Pierluigi Leone de Castris

Giampaolo Chillè

Su un’opera perduta di Antonello: fortuna critica e iconografica

Salvatore Bottari

Società ed economia a Messina nel secondo Quattrocento: il potere contrattuale di Antonello

Gioacchino Barbera

Le mostre antonelliane del 1953 e del 1981: nuovi materiali e qualche riflessione

Martedi 19 Dicembre

PALACULTURA ANTONELLO DA MESSINA – AUDITORIUM

ore 9.30-prima sessione presiede Milena Romeo, introduce Grazia Musolino

Katia Giannetto

L’attività di Antonellus messaneus. Un percorso didattico sulla vita e le opere

Luciano Giannone

Itinerario immersivo dentro la pittura di Antonello

ore 17.00-seconda sessione presiede Milena Romeo

Andrea Nalesso

Racconti di luce nell’esperienza dello spazio espositivo. L’allestimento di Carlo Scarpa e Roberto Calandra al Palazzo Comunale di Messina 1953

Carmelo Celona

La casa di Antonello a Messina. Progetto per la realizzazione di una casa museo e di un centro culturale immersivo

INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE

ore 18.00 Mostra filatelica

Antonello nella filatelia mondiale a cura del Circolo Filatelico “Peloritano”

Omaggio ad Antonello da Messina

Mostra a carattere didattico culturale sulle vicende biografiche ed artistiche a cura di Grazia Musolino

In occasione del settantesimo anniversario: Video sulla mostra “Antonello e la pittura del ‘400 in Sicilia”, Palazzo Zanca, Messina, 1953 a cura di Andrea Nalesso

EVENTI COLLATERALI

Attivazione dell’annullo speciale di Poste Italiane

martedi 19, dalle ore 15 alle 20 a cura del Circolo Filatelico Peloritano

Collocazione di targhe toponomastiche a Piazza Antonello a cura del Rotary-Stretto di Messina

Collocazione di una targa didascalica al busto di Antonello, androne di Palazzo Zanca a cura dell’Associazione Antonello da Messina