“One More Pizza” alla pizzeria Basilicò: Un’Esperienza Gastronomica Unica tra Tradizione e Innovazione [FOTO]

Nella suggestiva cornice della pizzeria Basilicò dei fratelli Andrea e Giovanni Pellegrino, situata nella frazione di Santa Margherita a Messina, già premiata con il prestigioso riconoscimento di 1 spicchio nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ieri sera si è svolto l’evento gastronomico “One more pizza”. Una serata unica in cui la pizza gourmet si è unita alla pregiata selezione di vini biologici della Cantina Vasari, celebre per i suoi vitigni autoctoni siciliani.

L’evento è stato inaugurato con un tocco di eccellenza culinaria grazie all’arancino di tonno ideato dalla rinomata chef Carlotta Andreacchio, noto come uno degli antipasti più apprezzati presso la sua Trattoria del Marinaio.

Successivamente, la serata ha visto la pizza Margherita di Andrea Pellegrino, un omaggio alla tradizione della pizza napoletana, seguita da uno dei piatti iconici dello chef Paolo Romeo, l’uovo croccante con verdure spontanee su spuma di maiorchino, un’esplosione di sapori e consistenze.

Il momento clou della serata è stato dedicato alla degustazione di tre straordinarie pizze gourmet. La “Vitel tonné” di Carlotta Andreacchio ha stupito i presenti, seguita dalla “Osmosi” di Paolo Romeo, una pizza intrigante con ricotta di ricci di mare, gambero rosso e polvere di cipolla bruciata. Infine, la “Nel cuore del Bosco” di Andrea Pellegrino ha deliziato i palati con prosciutto cotto San Giovanni, stracciatella, crema di parmigiano e funghi porcini dell’Etna.

Per concludere la serata in dolcezza, Andrea Pellegrino ha preparato il suo panettone artigianale a lievitazione naturale, un dolce tradizionale di Natale che ha regalato un tocco di festa e autenticità all’evento.

L’incontro tra la tradizione della pizza italiana e l’innovazione culinaria ha reso “One more pizza” un’esperienza indimenticabile, evidenziando la maestria e la creatività degli chef coinvolti e confermando Basilicò come una destinazione gastronomica d’eccellenza nella regione.