“Ottobre Rosa” a Messina: Mese Dedicato alla Cura e Prevenzione del Tumore al Seno

Conferenza Stampa il 11 Ottobre per Presentare Iniziative di Sensibilizzazione e Screening

Il mese di Ottobre è stato dedicato in tutto il mondo alla sensibilizzazione, prevenzione e cura del tumore al seno, e Messina non fa eccezione. In collaborazione con il Comune di Messina, l’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Messina si è impegnata a promuovere iniziative nell’ambito dell’Ottobre Rosa.

Il Centro Gestionale Screening dell’ASP, in sinergia con l’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia e seguendo le linee guida del Ministero della Salute, sta lavorando attivamente per contribuire alla ricerca e raggiungere una diagnosi precoce del tumore al seno, con l’obiettivo di ottimizzare le cure e ridurre la mortalità. Questi sforzi sono mirati a coinvolgere tutta la popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli e ai territori più distanti dalle strutture sanitarie istituzionali. In questa impresa, l’ASP collabora con associazioni di volontariato ed Enti, organizzando tour di screening itineranti con unità mobile mammografia.

La presentazione ufficiale delle iniziative dell’Ottobre Rosa a Messina avverrà il 11 Ottobre alle 16 presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna. Saranno presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, il Commissario Straordinario dell’ASP di Messina Domenico Sindoni, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina Giacomo Caudo e il Presidente dell’Associazione “Per Te Donna” Angiola Cutrona. Durante la conferenza saranno affrontati vari argomenti, tra cui gli Screening Oncologici Organizzati, le competenze specifiche del Responsabile UOS Screening Mammografico, il dott. Antonio Farsaci, e le attività della Brest Unit di Taormina, presentate dalla dott.ssa Luisa Puzzo. La biologa dell’ASP, dott.ssa Vittoria Lombardo, illustrerà la vita segreta delle cellule.

Il 13 Ottobre, in occasione della lotta al tumore metastatico, il Municipio di Messina sarà illuminato di rosa, un’iniziativa promossa dall’associazione “Per Te Donna”. Saranno inoltre organizzate aperture straordinarie di mammografie di screening in diverse sedi, per consentire a più persone possibile di accedere a questo servizio vitale.

Dal 17 al 20 Ottobre, il Tour di Screening Itinerante con Unità Mobile Mammografica toccherà Cesarò e comuni limitrofi, continuando il suo impegno a raggiungere anche le zone più remote. Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre, Le Giornate della Prevenzione avranno luogo a Piazza Duomo, in collaborazione con i Lions Club e con la partecipazione dei medici della Brest Unit di Taormina e dell’UOS Screening Mammografico, che offriranno mammografie e visite gratuite. Saranno presenti anche l’ADMO, l’AVIS e i medici volontari dei Lions, che forniranno servizi quali visite oculistiche, screening pressori, test della glicemia e consigli sulla promozione di uno stile di vita sano.

L’obiettivo principale di queste iniziative è diffondere la cultura della prevenzione e garantire che l’accesso alle cure sia un diritto per tutti, indipendentemente dalla propria situazione socio-economica. L’ASP di Messina, insieme al Comune e alle organizzazioni coinvolte, continua a lavorare instancabilmente per raggiungere questo importante obiettivo nella lotta contro il tumore al seno.