Potenziamento delle Misure di Sicurezza per le Festività: Vigilanza e Controllo Rinforzati a Messina

Si è tenuto oggi pomeriggio presso la Prefettura di Messina un incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, finalizzato a definire ulteriori e più stringenti servizi di vigilanza e controllo in vista delle imminenti festività natalizie e del Capodanno.

Alla riunione hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Vice Sindaco di Messina, il Questore e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Presenti anche i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Messina e Milazzo, i Dirigenti delle forze di Polstrada, Polizia Ferroviaria e Polizia di Frontiera Marittima di Messina, il Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, rappresentanti della Polizia metropolitana e municipale, nonché referenti di ANAS e del Consorzio Autostrade Siciliane.

Durante il Comitato, il Prefetto ha sottolineato l’indispensabile necessità di ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini per affrontare in modo efficace le criticità del territorio durante le festività natalizie, periodo in cui si registra un aumento significativo di presenze, non solo turistiche, nell’intera area metropolitana.

In risposta a queste esigenze, saranno potenziati i controlli negli scali portuali e ferroviari per garantire la sicurezza del trasporto pubblico e contemporaneamente monitorare l’eventuale aumento del traffico veicolare sulle strade provinciali e autostradali, al fine di prevenire disagi nella circolazione e negli spostamenti.

Il Comitato ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le forze di polizia locali per creare un apparato preventivo di controllo del territorio. Si darà particolare attenzione ai centri commerciali e alle piazze che ospitano mercatini e fiere natalizie, privilegiando la sicurezza urbana.

Inoltre, sono stati concordati servizi aggiuntivi per contrastare fenomeni che turbano l’ordine pubblico, come la guida in stato di ebbrezza o alterazione da sostanze stupefacenti. Una particolare attenzione sarà rivolta al contrasto della commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici, al fine di prevenire abusi e aumentare la sicurezza collettiva.

Saranno intensificati i dispositivi di vigilanza, con pattuglie delle forze dell’ordine, anche a piedi, nei luoghi della movida serale, con particolare focus su locali pubblici e di intrattenimento. Contemporaneamente, saranno predisposti controlli in tutta la provincia per prevenire l’accensione di falò, comune nel periodo pre-festivo, e monitorare le aree a rischio per attività illegali.