Reddito di Cittadinanza, Quattro Denunciati per truffa aggravata e falsità ideologica

Quattro individui, già condannati per vari reati, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Milazzo per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. L’indagine condotta attraverso uno screening sui beneficiari residenti nel comune ha rivelato che le quattro persone, con età compresa tra i 35 e i 51 anni e con precedenti noti alle Forze dell’Ordine, sono ritenute responsabili dei reati di truffa aggravata e falsità ideologica.

Le verifiche hanno evidenziato che i quattro individui, nel corso dell’ultimo decennio, hanno riportato condanne definitive per reati contro il patrimonio, contro la persona e per traffico illecito di stupefacenti. Di conseguenza, non possedevano i requisiti necessari per beneficiare del reddito di cittadinanza, ma lo avevano comunque percepito indebitamente.

Le indagini dei Carabinieri hanno accertato che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (I.N.P.S.), ente erogatore del beneficio, ha erogato oltre 25.000 euro a favore dei quattro indagati nel periodo compreso tra marzo 2022 e ottobre 2023. Le informazioni raccolte sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera, e agli uffici competenti per avviare la procedura di recupero delle somme indebitamente percepite.