Torna il Cineclub dei Piccoli: Festival dell’infanzia a Palermo, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto

Il 13 ottobre segna l’inizio della quarta edizione del Cineclub dei Piccoli, il festival cinematografico dedicato all’infanzia. Quest’anno, l’evento si terrà dal 16 al 22 ottobre, coinvolgendo le città di Palermo, Messina e Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Questa iniziativa è organizzata dall’associazione culturale siciliana Arknoah in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) e coinvolge istituti comprensivi che parteciperanno come giuria. Le scuole coinvolte includono la Direzione Didattica Statale “A. Gabelli” di Palermo, l’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola” di Messina e l’Istituto Comprensivo “Capuana” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Durante il Festival, le tre scuole coinvolte ospiteranno proiezioni di cortometraggi in concorso, che verranno votati dai giovani spettatori. Inoltre, saranno organizzate attività laboratoriali incentrate sul cinema.

Il Cinema Lux di Messina, situato in Largo Seggiola n. 168, ospiterà un’ampia programmazione di eventi speciali e proiezioni di film per bambini dal 20 al 22 ottobre. Durante questo periodo, sono previste diverse proiezioni di film e spettacoli dal vivo, tra cui l’anteprima di “Yuku e il Fiore dell’Himalaya” e “Lumìe” di Francesco Mirabile. La giornata si concluderà con la proiezione in prima visione del film d’animazione “Manodopera”.

Il pomeriggio di sabato 21 ottobre inizierà con lo spettacolo teatrale “Il sarto furbacchione” di A. Anelli, seguito dalla replica di “Yuku e il Fiore dell’Himalaya” e la proiezione del film “Il bambino che scoprì il mondo” del 2013.

La seconda giornata al Cinema Lux si concluderà con la proiezione di una selezione speciale di cortometraggi d’animazione provenienti dall’archivio del Festival internazionale di corti d’animazione ZABUT.

Domenica 22 ottobre è la giornata conclusiva del Festival, che inizia con la proiezione delle pellicole in anteprima “La Chiocciolina e la Balena / Zog E I Medici Volanti”. Alle 18.00, ci sarà il laboratorio “Avventure in Cineteca” tenuto dalla Cineteca dello Stretto e rivolto ai bambini dai 6 anni in su. Infine, dopo la proclamazione del corto vincitore del Festival, alle 19.30 è in programma la proiezione del film del maestro giapponese Miyazaki, “Si alza il vento” del 2010.

Francesco Torre, il fondatore e direttore artistico del festival, sottolinea l’importanza di questa edizione, che coinvolge più scuole e studenti, offrendo un programma ricco per tutta la comunità di Messina. Questo evento mira a preservare la magia e la purezza dell’infanzia, con un pensiero rivolto a tutti i bambini coinvolti in conflitti nel mondo.

L’ingresso è gratuito per i bambini, mentre per gli adulti/accompagnatori sono previsti i seguenti costi: 5 euro per l’ingresso singolo, 10 euro per il biglietto giornaliero e 20 euro per l’abbonamento valido per tre giorni.