24 Maggio 2024 - 17:49

Calendario Scolastico Siciliano 2024/25: inizio lezioni giovedì 12 settembre

scuola

L’anno scolastico 2024/2025 prenderà il via in Sicilia il giovedì 12 settembre 2024 e si concluderà sabato 7 giugno 2025. Questa decisione è stata formalizzata attraverso un decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, che si applica a tutte le scuole siciliane di ogni grado e ordine. Durante questo periodo, sono previsti complessivamente 207 giorni di attività didattica, o 206 nel caso in cui le celebrazioni del Patrono locale ricadano in giorni lavorativi. Un’eccezione riguarda la scuola dell’Infanzia, la quale concluderà le attività educative il 28 giugno 2025; tuttavia, dal 9 al 27 giugno, gli istituti potranno mantenere attive solo le sezioni necessarie per garantire il servizio.

Per quanto riguarda le festività nazionali, sono previsti 10 giorni di vacanza per il Natale, dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, e quattro giorni di sospensione delle attività per la Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025. Inoltre, dallo scorso anno, le lezioni sono sospese anche il 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti. La festa dell’Autonomia Siciliana, il 15 maggio, non comporterà l’interruzione delle lezioni, ma sarà dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di tematiche legate all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.

Le singole istituzioni scolastiche avranno la possibilità di adottare criteri di flessibilità riguardanti la data d’inizio e la sospensione delle attività educative, in base alle esigenze del Piano dell’offerta formativa. Questo permette loro di pianificare il recupero delle lezioni in altri periodi dell’anno, inclusa la possibilità di stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni per un massimo di tre giorni.