15 Giugno 2024 - 19:10

Sciopero e Manifestazione Dipendenti Irca: Sindacati Chiedono Intervento del Governo Regionale

Martedì 9 aprile, i dipendenti di Irca/Crias/Ircac terranno uno sciopero e una manifestazione di fronte a palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, a partire dalle 10.00. Questa protesta è organizzata dai sindacati di categoria Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil, Unisin, Ugl credito.

In una nota inviata al Presidente della Regione e all’assessore regionale alle attività produttive, i sindacati lamentano i ritardi nell’erogazione degli stipendi, sottolineando che ciò non è mai accaduto in 70 anni di storia dell’ente. Criticano inoltre il consiglio di amministrazione dell’istituto regionale per il credito alle imprese, accusandolo di essere inattivo da 15 mesi e incapace di gestire anche le operazioni ordinarie degli enti, con l’aggravante di ignorare le relazioni industriali.

I sindacati denunciano la mancanza di un piano industriale, il ritardo nell’assunzione del vertice amministrativo di ruolo e la mancanza di un regolamento organico dei dipendenti e di un nuovo sistema informatico. Altro problema sollevato riguarda la carenza di personale e il mancato riconoscimento a tutti i dipendenti di Irca dei diritti previsti dal contratto nazionale di lavoro firmato con l’Abi.

Chiedendo l’intervento del governo regionale, i sindacati sollecitano un’azione risolutiva sul consiglio di amministrazione per affrontare i molteplici problemi irrisolti.