Caos Stradale a Messina: Chiuso svincolo Tremestieri in entrata, lunghe code sulla S.S. 114

Messina è attualmente teatro di una serie di chiusure stradali che stanno causando notevoli disagi alla circolazione nella zona. Oggi e domani, lo svincolo di Tremestieri in entrata rimarrà chiuso per consentire lavori di pavimentazione stradale. Nonostante gli avvisi preventivi, la chiusura ha generato caos nella circolazione in direzione nord, con veicoli che dirottano sulla SS114 per raggiungere altri svincoli come S. Filippo e Gazzi, o il centro città. Alcuni automobilisti segnalano di aver impiegato fino a un’ora per coprire la breve distanza tra Tremestieri e San Filippo nelle prime ore del mattino.

I lavori, inizialmente programmati fino alle 20 di mercoledì 7 febbraio, si protrarranno anche nei prossimi giorni, riprendendo dalle 6 del mattino del 12 febbraio alle 20 del 16 febbraio, questa volta interessando la carreggiata di uscita dall’autostrada sempre allo svincolo di Tremestieri. Questa situazione ha provocato notevoli disagi, portando la Prefettura a organizzare un tavolo urgente per cercare soluzioni o almeno ridurre gli inconvenienti per i residenti della zona.

Durante la riunione, è stato deciso di accorciare la durata dei lavori, consentendo la riapertura dell’ingresso in autostrada verso Palermo entro le 22.00 di oggi e, successivamente, il via libera per l’ingresso verso Catania domani sera. Questa decisione ha significativamente ridotto il periodo di chiusura del cruciale nodo autostradale. Inoltre, sono stati pianificati interventi per alleviare il traffico dei mezzi pesanti, tra cui lo smistamento dei mezzi pesanti verso la Rada San Francesco per i traghetti che collegano la Sicilia alla Calabria.

Parallelamente, il Consorzio Autostrade Siciliane ha annunciato la chiusura, per lavori di realizzazione dei pannelli a messaggio variabile, dell’uscita allo svincolo di Taormina lungo l’autostrada A18 Messina-Catania. La rampa di uscita sarà chiusa dal 5 al 7 febbraio tra le 9:00 e le 18:00 per i veicoli provenienti da Messina in direzione Catania. Inoltre, il 8 febbraio, la rampa di uscita sarà chiusa dalle 10:00 alle 18:00 in direzione Messina.