Casa Vinicola Fazio in Evidenza su Sky Arte: Il Legame tra Arte e Vino in Sicilia

Martedì 31 ottobre, l’episodio di B.E.V.I., la celebre docu-serie che ha affascinato gli spettatori di tutto il mondo, mettendo in risalto le cantine italiane come autentiche fonti di creatività, artigianalità e sostenibilità, sia dal punto di vista economico che ambientale, offrirà uno sguardo esclusivo sulla Casa Vinicola Fazio, un’azienda siciliana che si è distinta per il suo impegno nel territorio della Doc Erice e la sua collaborazione con l’artista Nicola Pucci.

Trapani, 27 ottobre 2023 – Questo episodio di B.E.V.I. (Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia) – L’Arte del Vinificare, in onda su Sky Arte martedì 31 ottobre alle 20:40, sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi più iconici e distintivi di una Sicilia autentica, aperta all’arte e alle emozioni. La storia racconterà l’azienda Casa Vinicola Fazio, che sin dalla sua fondazione nel 1998 ha puntato sulle peculiarità del territorio della Doc Erice, cercando di definirne un’identità produttiva e artistica.

L’episodio, guidato da Lilly Fazio, volto e voce dell’azienda, porterà il pubblico in un viaggio emozionale da Trapani a Erice e infine a Palermo, nello studio dell’artista Nicola Pucci, famoso a livello internazionale. Pucci è l’autore del murales “Soffio Aereo su Fulgatore,” un’opera che esprime colore e passione e guarda verso il futuro, mantenendo sempre al centro le generazioni future, che rappresentano un aspetto fondamentale per l’azienda.

Il murales, situato nell’area di accoglienza della cantina aziendale, rappresenta il dialogo costante tra astratto e figurativo, un legame indissolubile tra il mondo del vino di qualità e l’arte contemporanea.

Lilly Fazio commenta: “Partecipare a un progetto come B.E.V.I. è un riconoscimento significativo per la nostra azienda. ‘Soffio Aereo su Fulgatore’ e la collaborazione con Nicola Pucci rappresentano il primo passo in un affascinante percorso, attraverso il quale racconteremo il nostro territorio, mantenendo un legame saldo con le nostre radici. Il vino è, di per sé, un’opera d’arte, e questa connessione è diventata sempre più profonda negli ultimi anni, promuovendo il turismo enogastronomico nel nostro Paese.”

Nel nono episodio della terza stagione di B.E.V.I., intitolato ‘Vivere il vino emozionandosi’ (Sicilia e Toscana), in onda su Sky Arte (canale 400 della piattaforma satellitare) martedì 31 ottobre alle ore 20:40, Casa Vinicola Fazio sarà al centro di un racconto che fonde viticoltura, creatività artistica e l’imprenditorialità di successo di Lilly Fazio, una donna del vino che si è affermata con un modello d’impresa coerente all’interno del panorama enologico siciliano.