Discarica Abusiva Scoperta dall’Elicottero: 41enne Denunciato per Reati Ambientali e Abusivismo Edilizio

I Carabinieri della Stazione di Falcone, impegnati nella lotta ai reati ambientali, hanno scoperto una discarica abusiva grazie al supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania. In seguito a questa scoperta, hanno denunciato un 41enne residente nella zona.

L’operazione si è svolta nei giorni scorsi e ha visto l’impiego di attività finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati ambientali. Il 41enne coinvolto era già noto alle Forze dell’Ordine ed è stato presunto responsabile di vari reati, tra cui il deposito incontrollato di rifiuti speciali e non, senza i necessari titoli autorizzativi e cautele di legge, nonché l’abusivismo edilizio.

Nel corso delle attività di controllo del territorio, i Carabinieri di Falcone hanno condotto un’osservazione mirata grazie all’ausilio dell’elicottero, concentrando i loro sforzi sulla prevenzione e contrasto delle condotte illecite legate all’abbandono e smaltimento inappropriato dei rifiuti. Queste azioni non solo deturpano l’ambiente circostante ma causano anche danni gravi all’ecosistema naturale e alla salute pubblica.

Durante il servizio, il velivolo dell’Arma ha segnalato alle pattuglie a terra la presenza di una discarica a cielo aperto situata nella contrada Giglione. Di conseguenza, è stata organizzata una perquisizione che ha portato all’identificazione del 41enne come proprietario del terreno in questione, utilizzato come discarica abusiva a cielo aperto. All’interno di questo luogo, sono stati scoperti mezzi meccanici fuori uso, carcasse di autovetture, rifiuti inerti provenienti dal settore edilizio e altro materiale meccanico.

In aggiunta alla discarica, i Carabinieri hanno scoperto un manufatto in muratura che fungeva da magazzino. Questo edificio era stato costruito in assenza delle necessarie autorizzazioni edilizie, configurando un ulteriore caso di abusivismo edilizio.

Il 41enne, proprietario del terreno e responsabile della discarica, è stato denunciato. Attualmente, la sua posizione è oggetto di valutazione da parte della Procura della Repubblica di Patti, guidata dal dott. Angelo Vittorio Cavallo.

La tutela dell’ambiente è una delle priorità nell’agenda delle attività preventive e di contrasto svolte dai Carabinieri del Comando Provinciale di Messina. La scoperta di discariche abusive e abusi edilizi rappresenta una minaccia significativa per il territorio, e le autorità sono determinate a combattere tali illeciti per preservare l’ambiente e la salute pubblica.