Il Prof. Stefano Romano, Esperto di Astrofisica Nucleare, Eletto Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”
Nel quadriennio accademico 2023-2027, il prestigioso incarico di Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” è stato assegnato al Prof. Stefano Romano, originario di Taormina ma attualmente impegnato nella città di Catania. Il Prof. Romano ha ottenuto una straordinaria vittoria al primo turno delle elezioni, godendo di un ampio consenso.
Il Prof. Stefano Romano è un Professore Ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (“Dfa UniCt”) dal 2020, ma la sua carriera accademica risale al 2002, quando è diventato docente. La sua ricerca si concentra principalmente sull’astrofisica nucleare sperimentale, con contributi significativi nello studio delle reazioni nucleari con ioni pesanti e nel monitoraggio della radioattività ambientale. Il Prof. Romano è un’autorità nel campo, con oltre 500 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
A partire dal primo novembre, il Prof. Romano prenderà il testimone dalla Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi come nuovo Direttore del “Dfa”. Oltre alle sue attività di insegnamento, svolte con straordinaria passione e dedizione, il Prof. Romano è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo dal 2021 e ha fatto parte del Senato Accademico dal 2018 al 2020. In passato, ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Divisione Ricerca dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNS), dove è stato anche Vice-Direttore dal 2012 al 2015.
Il Prof. Stefano Romano, quindi, rappresenta un notevole esempio di eccellenza taorminese che si distingue in diverse discipline, portando con sé un ricco bagaglio di conoscenze e un impegno costante nella promozione della ricerca scientifica e dell’istruzione superiore.