23 Maggio 2024 - 07:25

Messina, Chirurgia e Patologie del Naso: Esperti Riuniti all’UniMe per il 6° Congresso Nazionale della SIR

Il prossimo 6° congresso nazionale della Società Italiana di Rinologia (SIR), previsto a Messina dal 4 al 6 ottobre, riunirà i massimi esperti nel campo della chirurgia e delle patologie del naso. Questo importante evento, organizzato dal Prof. Francesco Galletti, ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università di Messina e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario G. Martino, promette tre giorni di approfondimento su novità terapeutiche e avanzamenti tecnologici nel settore.

Tra i temi centrali dell’evento figurano patologie infiammatorie rinosinusali, poliposi, disturbi olfattivi, neoplasie del vestibolo nasale, sinusopatie odontogene, sinusiti, microchirurgia rinologica ed endoscopica, riabilitazione uditiva, riniti, epistassi, chirurgia funzionale ed estetica del naso, farmaci biologici e, in un’inedita svolta, gli aspetti culturali, filosofici, artistici e scientifici legati ai sensi chimici.

Uno degli eventi più attesi è la presenza del Prof. Miguel Sanchez Romera, un neurologo con un’ampia esperienza ospedaliera che ha deciso di intraprendere una carriera nella cucina di alta classe. Dopo essersi addestrato da autodidatta nella sua cucina di casa, Sanchez Romera è diventato uno chef professionista di alta cucina e ha ottenuto una stella Michelin per il suo ristorante L’Esguard a Sant Andreu de Llavaneres, sulla costa nord di Barcellona. È stato successivamente ribattezzato “Chef Doctor” e, dopo dieci anni di successo, si è trasferito a New York. Recentemente, l’Università Autonoma di Barcellona gli ha conferito la direzione della prima cattedra di Neurogastronomia al mondo, unendo così le neuroscienze alle scienze culinarie da una prospettiva scientifica e artistica.

Nel corso del congresso, la professoressa Rosalia Cavalieri, ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’Università di Messina, discuterà degli aspetti filosofici e teorici legati ai sensi chimici. Altri relatori di spicco includono il prof. Giulio Cesare Passali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il prof. Elio Cunsolo, esperto di otorinolaringoiatria a Bologna e presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria.

Nel corso del congresso, decine di esperti affronteranno una vasta gamma di patologie e disturbi nasali, presentando le ultime novità sia dal punto di vista chirurgico che terapeutico. Saranno discussi casi clinici, tecniche all’avanguardia ed esperienze con l’obiettivo di migliorare la cura e la qualità della vita dei pazienti.

Il Prof. Desiderio Passali, già presidente della SIR e della Società mondiale di Otorinolaringoiatria, ricopre il ruolo di presidente onorario del congresso, mentre il comitato scientifico include rinomati professionisti come Gianluca Bellocchi, Luisa Bellussi, Rocco Bruno, Elena Cantone, Pasquale Cassano e molti altri.

La segreteria organizzativa è affidata a Bisazza Gangi Viaggi e Turismo di Messina, contribuendo a garantire il successo di questo importante evento che promette di portare innovazione e progressi nel campo della chirurgia e delle patologie del naso, e di introdurre la stimolante disciplina della Neurogastronomia nell’ambito medico.