Incendi di vegetazione nel Messinese: 67 vigili del fuoco al lavoro con 22 mezzi [FOTO]

Una serie di incendi di vegetazione ha colpito diverse aree della provincia di Messina, coinvolgendo un contingente di 67 vigili del fuoco che si sono attivamente impegnati nel combattere le fiamme. Questi incendi sono stati alimentati da forti venti di scirocco, creando condizioni estremamente difficili per il loro spegnimento.

Le zone interessate includono Villafranca Tirrena, Sant’Agata, Tortorici, Capo D’Orlando, San Pietro Patti, Merì e Milazzo, dove le squadre di vigili del fuoco sono state schierate con un totale di 22 mezzi. In particolare, a Villafranca Tirrenia, alcune abitazioni sono state evacuate durante la notte per precauzione, poiché gli incendi di vegetazione minacciavano di lambirle.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha intensificato gli sforzi di soccorso, raddoppiando i turni e richiamando rinforzi dai Comandi di Catania, Enna e Siracusa. Inoltre, un Canadair della flotta aerea è stato dispiegato per combattere le fiamme dall’alto, contribuendo agli sforzi di spegnimento.

Al momento, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso in queste zone colpite dagli incendi di vegetazione. Le squadre di vigili del fuoco lavorano instancabilmente per contenere e spegnere le fiamme e proteggere le comunità locali.

Due Canadair dei vigili del fuoco, stanno effettuando lanci. Il Can 12 ha effettuato oltre 20 lanci, coordinato dal DOS VF 125 (acronimo direttore operatore spegnimento) CR Arena, nell’incendio che sta interessando il comune di Villafranca. Il Can 14 sta effettuando lanci nel comune di Gioiosa Marea.