Situazione Incendi in Provincia di Messina: Aggiornamento del Centro Coordinamento Soccorsi

Nel corso della giornata odierna, il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dalla Prefettura di Messina e costantemente operativo, ha continuato a gestire la risposta alle emergenze causate dagli incendi che hanno coinvolto diverse aree della provincia. Questo pomeriggio, si è tenuto un aggiornamento condiviso sulla situazione attuale, che ha coinvolto i Sindaci di Villafranca Tirrena, Gioiosa Marea, San Piero Patti e Saponara, insieme ai vertici di diverse agenzie e organizzazioni, tra cui i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale Regionale, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il servizio medico 118, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto di Milazzo, il Consorzio Autostrade Siciliane, ANAS, Enel e Tim.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di monitorare la situazione attuale degli incendi, alla luce delle sfide che hanno coinvolto diverse aree del territorio provinciale, soprattutto sul versante tirrenico metropolitano, a causa delle intense raffiche di vento. Le difficili condizioni meteo hanno reso impossibile l’uso di mezzi aerei a partire dalle ore 17:00, nonostante la loro attivazione all’alba.

Nel Comune di Villafranca Tirrena, in particolare nella frazione Serro, alcuni focolai sono stati riattivati a causa delle forti raffiche di vento, richiedendo l’intervento aggiuntivo del Corpo Forestale e dei volontari della Protezione Civile, oltre alle due squadre dei Vigili del Fuoco già presenti sul posto. Nell’area ex Pirelli, le squadre dei Vigili del Fuoco continuano a lavorare incessantemente per superare le criticità. A Gioiosa Marea, le fiamme hanno interessato diverse aree, richiedendo l’attività di due squadre dei Vigili del Fuoco. La situazione si è aggravata vicino a Capo Calavà, dove è stata necessaria l’evacuazione di alcune persone, e sono state mobilitate squadre di soccorso, tra cui i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale e i volontari.

Nel comune di San Piero Patti, il Corpo Forestale e i volontari stanno lavorando per contenere il focolaio riaccendersi in località Sciardi, al fine di evitare che si estenda verso le abitazioni. Allo stesso modo, in alcune zone tra San Pier Niceto, Condrò e Gualtieri Sicaminò, squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale stanno operando in terreni difficili, e sono stati preallertati volontari per contenere i roghi.

A Saponara, i focolai sono sotto controllo grazie agli interventi di due squadre dei Vigili del Fuoco, dei volontari e degli operatori comunali. Nel Comune di Acquedolci, una squadra dei Vigili del Fuoco è presente, e la situazione è in via di risoluzione.

Durante la riunione, è emersa anche una situazione di emergenza presso il distributore di benzina “Divieto” sull’Autostrada A20 a Villafranca. Squadre dei Vigili del Fuoco e del Consorzio Autostrade Siciliane sono intervenute tempestivamente per contenere la situazione.

L’ANAS ha comunicato la chiusura della SS113 a causa dell’incendio a Capo Calavà, con indicazioni sulle deviazioni del traffico. Il Comune di Messina si è reso disponibile a fornire ulteriori autobotti, mentre la Protezione Civile Regionale ha assicurato l’implementazione di squadre di volontari.

Il CCS rimarrà attivo fino a quando sarà necessario per far fronte alla situazione di emergenza.