Lo spettacolo “Fratellina” da venerdì 12 gennaio al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Dal 12 gennaio, alle 21.00, con repliche sabato 13 gennaio alle 21 e domenica 14 gennaio alle 17.30, la Compagnia Scimone Sframeli porterà in scena il pluripremiato spettacolo “Fratellina”. Questa straordinaria produzione è stata insignita del prestigioso Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” come migliore novità italiana del 2023, proponendo uno sguardo avvincente su una realtà che sembra crollare sotto gli impatti drammatici del nostro tempo, trascurando i fondamentali valori umani.

La scenografia, dominata da due imponenti letti a castello, è lo sfondo su cui si sviluppa la trama di Nic e Nac. Una mattina, al risveglio, nutrono la speranza di intraprendere un viaggio in una nuova dimensione, dove le cose dimenticate possono riacquistare vita. Il desiderio di esplorare una realtà al di là dei confini visibili del palcoscenico si materializza con l’apparizione del Fratellino e della Sorellina, due figure che, attraverso i loro dialoghi, mescolano umorismo e paradossi, denuncia e sconforto.

In mezzo alla sofferenza, all’ansia e alla delusione dei quattro protagonisti, emerge spesso un sorriso e un tono ironico. L’atmosfera leggera e giocosa dell’opera è alimentata dalla musicalità dei dialoghi, dal ritmo incalzante, dalle ripetizioni delle parole, dalle attese e dall’ascolto del silenzio.

La grandiosa potenza di Scimone Sframeli risiede nella loro abilità di esplorare e mettere in discussione la pienezza e la concretezza dei significati delle parole, avvalendosi della capacità di allontanarsi da rappresentazioni realistiche, puntando piuttosto sulla forza persuasiva del non-senso. In conclusione, l’opera crea un’immersione poetica attraverso alcune, ma significative, scelte di immagini e parole, catturando l’essenza di ogni istante della realtà, come sottolineato da Jean-Paul Manganaro.

Date e Orari

venerdì 12 gennaio ore 21

sabato 13 gennaio ore 21

domenica 14 gennaio ore 17,30