18 Giugno 2024 - 14:07

Messina, cade da un traghetto nello Stretto di Messina, salvato dalla Guardia Costiera

Nel primo pomeriggio di oggi, 13 agosto 2023, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Messina, autorità marittima dello Stretto, è stata allertata riguardo alla presenza di una persona in difficoltà nello Stretto di Messina. Questo avveniva nella zona di mare frequentata dai traghetti che collegano le coste siciliane con quelle calabresi, in servizio di linea. In risposta a tale segnalazione, sono state immediatamente inviate due unità navali nella zona interessata, al fine di condurre operazioni di ricerca e soccorso.

Il soggetto in difficoltà è stato individuato in mezzo alle acque dello Stretto, ed è stato tratto in salvo grazie all’intervento dei militari della Guardia Costiera a bordo del battello veloce G.C. A82. L’uomo, di circa 50 anni, è stato poi portato presso la sede della Capitaneria di Porto di Messina, dove è stato fornito il primo soccorso da parte del personale militare, in attesa dell’arrivo degli operatori sanitari del servizio 118.

Successivamente, il naufrago è stato trasferito presso l’ospedale cittadino per ulteriori accertamenti medici. Al momento, sono in corso verifiche per stabilire le dinamiche dell’incidente che ha portato alla situazione di difficoltà del soggetto in questione.