Oggi, in una solenne celebrazione presso la Cattedrale, è stata resa omaggio a Santa Barbara, Patrona dei “Servitori dello Stato”. La Messa, che si è svolta in presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, dei comandanti della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, degli Artiglieri e dei Genieri, nonché delle massime autorità civili e militari, ha rappresentato un momento di profonda riflessione e riconoscimento.
Il vicesindaco Mondello ha commentato l’evento, definendolo una ricorrenza sempre suggestiva che onora il coraggio di coloro che quotidianamente affrontano il pericolo, mettendo a rischio le proprie vite al servizio dello Stato con impegno e abnegazione. Ha sottolineato l’importanza di conservare il senso della memoria storica, evidenziando il valore e il sacrificio dei rappresentanti dell’Arma e delle Forze dell’Ordine.
L’atmosfera della cerimonia di quest’anno è stata descritta come particolarmente toccante e spettacolare, con una suggestiva esposizione del Tricolore che ha arricchito la cornice della maestosa piazza Duomo, simbolo di Messina. Il vicesindaco ha rinnovato la fiducia e la riconoscenza dell’Amministrazione comunale alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine. Ha evidenziato il ruolo fondamentale che svolgono queste istituzioni, rappresentando un prezioso supporto in ogni occasione di necessità.
Nel suo ruolo di Vicesindaco con delega specifica, Mondello ha espresso la sua gratitudine verso i Militari e le Forze dell’Ordine, evidenziando la loro profonda affezione nei confronti della città di Messina. Ha sottolineato il costante impegno di queste figure nel collaborare con l’Amministrazione per portare a compimento attività cruciali a favore della sicurezza cittadina. La celebrazione non è solo un momento di onore, ma anche di riconoscenza e solidarietà verso coloro che dedicano la propria vita a proteggere la comunità.