Natale in Stazione: Presentato l’Evento “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con il Magico Mondo di Mary Poppins” [FOTO]

Oggi, lunedì 4 dicembre, è stata presentata presso la Sala Mazzoni della Stazione Centrale di Messina la programmazione della II Edizione di “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con il Magico Mondo di Mary Poppins”. Quest’anno, il celebre personaggio di Mary Poppins e i suoi straordinari amici prenderanno il posto del maghetto Harry Potter, protagonista della scorsa edizione.

All’evento di presentazione hanno preso parte il sindaco Federico Basile, gli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore, e l’ing. Arturo Spataro, station manager Palermo – RFI. Durante l’incontro, è stato dettagliato il ricco programma di eventi che animeranno la Stazione Centrale di Messina nei giorni di sabato 9 e domenica 10 dicembre. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e gode del sostegno della Fondazione FS Italiane.

Interventi significativi sono giunti da Valeria Asquini, presidente di Messina Social City; Nuccio Crisafulli, direttore del Conservatorio Corelli; Rosaria Fiorentino, presidente dell’Associazione Cuochi Messina; e Gioele Michele, delegato dell’Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina.

Il programma della due giorni prevede laboratori e animazioni per bambini, esecuzioni musicali a cura del Conservatorio Corelli, la mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina” a cura della Fondazione FS Italiane, esposizioni di collezioni dell’Associazione Ferrovie Siciliane, del Dopolavoro Ferroviario e dell’Associazione DIGITORUCCIO. L’area Food e Wine sarà gestita dall’Associazione Cuochi, dall’Associazione Italiana Sommelier sez. Taormina, NonsoloCibus e dalla Fondazione ALBATROS.

Il sindaco Basile ha dichiarato: “Questa seconda edizione inizia con l’entusiasmo che ci ha lasciato Harry Potter lo scorso anno, cedendo il testimone al Magico Mondo di Mary Poppins. Grazie alla collaborazione con RFI e a tutti i partner che hanno creduto in questo evento, apriamo le porte della Stazione Centrale, di solito frequentata da viaggiatori e pendolari.”

L’assessore alla Cultura Caruso si è mostrato soddisfatto, affermando: “Guardare con occhi diversi ciò che appartiene alla storia della città, come la Stazione Centrale, è uno degli obiettivi di questo evento. I primi a sorprendersi della bellezza di questi spazi sono proprio i messinesi che, grazie ai momenti animativi e creativi in programma, possono godere del fascino della monumentale Stazione progettata dall’arch. Mazzoni, con la cultura che accompagna e fa da cornice.”

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 9 dicembre alle ore 18:30.