Messina, dimissioni Improvvise del Comandante della Polizia Municipale, adesso il concorso
Messina è stata scossa da un evento inaspettato questa mattina con le dimissioni presentate dal comandante della Polizia Municipale, Maurizio Cannavò, per motivi personali.
Il sindaco Federico Basile, in risposta a questa inattesa vacanza nella leadership, ha immediatamente incaricato gli uffici del Comune di avviare la procedura per la selezione del nuovo comandante. La rapidità dell’azione è dettata dalla necessità di garantire la continuità operativa e di affrontare le sfide del Corpo di Polizia Municipale.
La decisione del comandante Cannavò giunge in un momento cruciale, all’inizio di un percorso pianificato di riorganizzazione e potenziamento del Corpo, voluto dall’Amministrazione comunale. La sua nomina, avvenuta soltanto il 1 dicembre scorso, lo aveva visto incaricato di studiare un nuovo piano per il traffico cittadino, considerando anche le novità in tema di mobilità sostenibile.
È interessante notare che il comandante Cannavò aveva inizialmente assunto il medesimo ruolo anche nella città di Ragusa, annunciando recentemente al sindaco Peppe Cassì la sua decisione di prendere un periodo di pausa. Questo rende il suo allontanamento da Messina parte di una più ampia scelta personale.
La carica di comandante della Polizia Municipale a Messina non rimarrà vacante per lungo tempo. Il sindaco Basile ha indicato che, diversamente dal passato, la selezione del successore non seguirà la strada di un incarico a tempo determinato ma avverrà attraverso un concorso, assicurando così una procedura trasparente e basata sul merito. Fino all’espletamento delle procedure comunque rimarrà in carica il comandante Cannavò.