15 Giugno 2024 - 06:33

Messina, Giovedì 13 aprile al Palacultura la prima conferenza del ciclo coordinato dall’Archeoclub

Giovedì 13 aprile alle ore 17, presso il Palacultura Antonello da Messina, Sala Palumbo, inizia il ciclo di conferenze coordinato dal presidente dall’Archeoclub di Messina dott. Dino Fazio, con la collaborazione scientifica della dott.ssa Grazia Musolino, dedicato al tema:
Cultura artistica, aspetti sociali e testimonianze figurative a Messina nell’Ottocento
Dopo l’indirizzo di saluto dell’arch. Mirella Vinci, Soprintendente dei BB.CC.AA. di Messina, il primo intervento dal titolo: La realtà culturale, scientifica e imprenditoriale di Messina nell’Ottocento sarà tenuto dall’Assessore alla Cultura Prof. Enzo Caruso. Seguirà la relazione: “La cultura artistica messinese nel secolo decimonono. Il riscatto della borghesia” della dott.ssa Caterina di Giacomo, già Direttore del Museo Regionale di Messina.
In particolare sono state previsti, oltre quelle annunciate, complessivamente altre quattro conversazioni tra aprile e maggio a cui parteciperanno studiosi individuati nell’ambito delle loro specifiche competenze in materia. Gli interventi sono finalizzati ad esaminare gli aspetti salienti ma anche meno noti della cultura artistica messinese del secolo XIX.