Messina, green pass: ecco le nuove regole disposte dal Prefetto per i controlli anticovid

Nella giornata di ieri, martedì 3 agosto, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani ha convocato una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di affrontare le più rilevanti problematiche relative alla attuale stagione estiva, alla luce delle direttive ministeriali relative al controllo del territorio, nonché alla contingente situazione epidemiologica connessa alle misure di contrasto al Covid-19, oggetto di ulteriori specificazioni a seguito dell’entrata in vigore, a decorrere dal 6 agosto 2021 del l’obbligo del c.d. “green pass”, e con particolare riferimento al settore della ristorazione e dei pubblici spettacoli.
All’incontro hanno partecipato, oltre all’Assessore comunale con delega alla Polizia Municipale, il Questore, i Comandanti Provinciali della Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, l’Ispettore ripartimentale delle Foreste, il Dirigente della Polizia Stradale, il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid, il referente per le emergenze dell’ASP ed il Direttore della centrale operativa del 118, i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Messina e di Milazzo, il Dirigente della Sezione ANAS ed il Direttore d’esercizio del CAS .
Nel corso della riunione, è stato disposto un generale rafforzamento – nei rispettivi ambiti di intervento – dei servizi di vigilanza e sicurezza, attesi i consueti prevedibili esodi, in questo mese di agosto, verso le località turistiche ed il conseguente svuotamento dei centri urbani; circostanze che sollecitano, come da prassi, un rafforzamento delle misure generali di vigilanza nonché il potenziamento dei servizi di prevenzione, allo scopo di incrementare le forme di contrasto delle fattispecie di reato predatorie, specie nei confronti dei soggetti più deboli.
In tale ottica, il Prefetto ha richiamato l’imprescindibile necessità di ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini per meglio affrontare le criticità presenti nel territorio, anche attraverso appositi incontri operativi coordinati dalla Questura per conseguire la massima collaborazione tra le Forze dell’Ordine statali e le Polizie municipali assicurando massima visibilità e presenza.
Come sottolineato nel corso della detta riunione, particolare attenzione sarà prestata ai servizi di vigilanza e controllo sulla corretta applicazione, da parte dei gestori e dei cittadini, dell’utilizzo del c.d. green pass per l’ingresso nei locali e in tutti i luoghi in cui è obbligatoria la sua esibizione.
Particolare attenzione sarà riservata al controllo dei flussi veicolari, con particolare riferimento alle giornate di esodo e di controesodo, riservando specifica considerazione a quanti si dovessero porre alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
A tal fine, nonché per contrastare il fenomeno dei parcheggi disordinati ed irregolari, che spesso si rivelano un ostacolo alla sicurezza della viabilità ma anche di intralcio ad eventuali pubblici soccorsi (Ambulanze, mezzi delle Forze di Polizia o dei Vigili del Fuoco) saranno attivati specifici servizi integrati e controlli nelle zone più sensibili da parte delle Forze di Polizia statali secondo la pianificazione operativa che verrà disposta dal. Questore anche al fine di conseguire il massimo coinvolgimento delle Polizia locali.
Saranno, infine, rafforzati tutti i servizi di soccorso pubblico per fronteggiare efficacemente ogni possibile emergenza, riservando la necessaria attenzione alle più utili forme di tutela verso le cc.dd. vulnerabilità sociali.
Massima e costante attenzione – come testimoniato dai recenti arresti di piromani colti in flagranza di reato – sarà riservata alla pianificazione, da parte del Questore, di mirati controlli per la ulteriore riduzione del rischio, anche solo potenziale, di innesco e di propagazione degli incendi boschivi e/o di interfaccia.
Nella giornata di oggi il Prefetto ha poi incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato per valutare congiuntamente le iniziative più idonee a supportare gli operatori della ristorazione nell’espletamento dei compiti di verifica loro affidati dal decreto legge n.105 a seguito della introduzione, a decorrere dal 6 agosto prossimo, dell’obbligo di esibire il “green pass” per la fruizione di alcuni servizi, ed in particolare di quelli di ristorazione al chiuso.
Nell’occasione è stata ribadita la necessità di dare puntuale esecuzione alle procedure per l’utilizzo del green-pass, introdotte dalle più recenti innovazioni normative a tutela sia dei profili sanitari, sia per evitare le pesanti conseguenze che eventuali peggioramenti della situazione epidemiologica finirebbero per avere su attività che stanno faticosamente cominciando a ripartire. A tal. fine il Prefetto ha raccomandato una costante opera di sensibilizzazione da parte delle organizzazioni di categoria bei confronti degli operatori e dell’utenza, assicurando, a tal fine ogni possibile supporto da parte delle Forze di Polizia.