Messina, indennità più alte anche per i Presidenti ed i Consiglieri di Circoscrizione

È ufficiale: i consiglieri di circoscrizione e i presidenti delle sei Municipalità di Messina vedranno un aumento delle proprie indennità. L’iniziativa, che ha portato a questo risultato, è stata avviata a novembre grazie all’iniziativa del consigliere comunale Giovanni Caruso, il quale ha riunito 32 consiglieri circoscrizionali, compresi 5 presidenti, insieme all’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, presso una sala dell’hotel Sant’Elia.

Durante quell’incontro, sono state gettate le basi per il passaggio di Caruso nello stesso partito dell’assessore Messina, la Dc di Totò Cuffaro. Inoltre, Messina si è impegnato a portare avanti a Palermo, magari nell’ambito della Finanziaria, una norma che fornisse un chiarimento definitivo sulla questione dell’aumento delle indennità per i consiglieri di circoscrizione.

L’impegno si è concretizzato ieri con l’approvazione della Finanziaria regionale e l’ok all’emendamento che prevede l’aumento proporzionale dei gettoni di presenza dei consiglieri di Circoscrizione nei comuni di Palermo, Catania e Messina. L’aumento sarà più o meno cospicuo in relazione alle funzioni amministrative decentrate assegnate ai presidenti di Circoscrizione, che vedranno il 60% dell’indennità prevista per gli assessori comunali. Senza tali funzioni, l’indennità si fermerà al 40%.

Questa decisione segue l’incremento delle indennità per sindaci, assessori, presidente del consiglio comunale e consiglieri comunali, confermando la tendenza generale verso un adeguamento verso l’alto delle retribuzioni per le cariche elettive. L’approvazione di questa normativa offre finalmente un chiarimento definitivo sulla questione, eliminando ogni equivoco e consolidando il percorso intrapreso per garantire una remunerazione adeguata anche per i consiglieri di circoscrizione e i presidenti delle Municipalità.