Messina, molto partecipato l’evento culturale “Musicando Dante” a Palazzo dei Leoni [FOTO]

Si è svolto ieri mattina 26 maggio nel Salone degli specchi del Palazzo dei Leoni, l’evento culturale “MUSICANDO DANTE” organizzato dalla I Direzione Servizio Cultura della Città Metropolitana di MESSINA, patrocinato DALL’ANPE (Ass. Nazionale Pedagogisti) e coordinato dalla dott.ssa Nuccia Di Gennaro, e dall’arch. A. Griso con la collaborazione della sig.ra L. Restifo della Biblioteca “G. Pascoli”. Dopo gli interventi della Dirigente avv. Anna Maria Tripodo, della dott.ssa Maria Luisa Pino Presidente Regionale ANPE, del Dir. Scol. Pietro Ruggeri dell’ I.C. “Salvo D’acquisto” e della Dir. Scol. Ersilia Caputo dell’I.C. “G. Leopardi” di Messina, start alle esibizioni delle classi coinvolte nel progetto.
– DANTE RAP classe 2C “G.Leopardi”, resp. prof.ssa Helga Corrao, pedagogista ANPE.
– FLASH MOB classe “S. D’acquisto”, resp. prof. sse Claudia Pregadio, Giusy Di Dio, Giovanna Centorrino e Rosanna Pinzone.
“Un’esperienza che coniuga musica e interpretazione didattica dell’arte che certamente aiuta a sviluppare nei ragazzi la sensibilità per la cultura, e permette loro di essere protagonisti” afferma la prof.ssa Helga CORRAO docente di Lettere della G. Leopardi.
“Leggendo l’inizio del I canto, abbiamo fatto uno sforzo per calarci nella mentalità e nello spirito di un lettore medievale: questo lettore sapeva bene che cosa fosse una «selva selvaggia», e conosceva la paura che si poteva provare smarrendosi in essa.
Ma è solo “l’inizio di un viaggio….”