Messina, orientamento alla Sicurezza e Logistica di Bordo: Esperienza Formativa presso il “Caio Duilio”

Sono giunte al termine, presso il “Caio Duilio”, le due giornate riservate agli alunni delle classi 3C, 3D, 3L e 4I valide per l’orientamento seulla “Sicurezza e Logistica di Bordo”. A parlarne è stato il Commissario di Bordo Pietro Genovese De Francesco il quale, nel corso delle due giornate, ha spiegato della gestione e monitoraggio del personale di bordo, registrazione passeggeri, sicurezza di bordo, codice della navigazione e gestione delle emergenze.

La figura del Commissario di Bordo, responsabile della logistica e dei servizi alberghieri di una nave, è a capo della più grande sezione a bordo di una nave passeggeri, cioè quella alberghiera, che conta circa il 75% dell’equipaggio.

Oltre all’accoglienza la figura del Commissario di Bordo si occupa della tenuta della contabilità, della gestione documentazione imbarco e sbarco del personale, gestione cabine passeggeri e annunci di bordo oltre che tenere in ordine la gestione finanziaria di bordo attraverso la contabilità e la gestione dei flussi cassa.

Analizzata anche la figura del logista portuale, le cui conoscenze devono essere basate sulle tipologie di container e la loro marcatura, si interfaccia con figure come spedizionieri, vettori e operatori del trasporto multi modale e deve conoscere la principale funzione del magazzino.

Gli studenti, particolarmente interessati, hanno rivolto domande e partecipato a dibattiti propedeutici al fine di valutare quale sarà la rotta giusta per loro, da intraprendere per diventare professionisti del mare.

Il settore della logistica – ha evidenziato il Commissario di Bordo – offre oggi ampi ventagli di sbocchi lavorativi, dove i ragazzi possono sfruttare i loro titoli professionali. Anche all’interno del panorama nazionale oltre che internazionale, vi è l’esigenza di reperire ed avere nuovi periti del settore logistico, non solo a bordo delle navi-