19 Giugno 2024 - 06:04

Messina, Premio Maria Celeste Celi: Mercoledì 27 marzo la premiazione al Teatro Vittorio Emanuele

Si terrà mercoledì 27 marzo a partire dalle 10.00 nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Maria Celeste Celi, concorso di poesia e arti promosso e organizzato dal C.I.R.S. La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Ars- Assemblea Regionale Siciliana.

Quest’anno sono state circa 300 le richieste di partecipazione al concorso nelle sezioni “poesia”, “narrativa”, “pittura”, “grafica”, “fotografia” e “social”, confermando l’interesse delle scuole di Messina e provincia e di artisti di diverse città d’Italia. Mercoledì 27 il programma della mattinata prevede gli interventi della presidente del Cirs Maria Celeste Celi, del prof. Orazio Nastasi con una relazione sul tema “Lucio Dalla: è l’amore che ci salverà” e del prof. Amico Dolci, docente e figlio del sociologo e attivista della non violenza Danilo Dolci, che interverrà su “L’amore salverà il mondo: il poema umano di Danilo Dolci”.

Subito dopo le relazioni si procederà alla premiazione dei vincitori. La cerimonia sarà arricchita dalle letture degli studenti del Liceo Artistico Basile Gabriel Ricciardo, Francesca Boncordo, Aurora Lentini e Aurora Varone e dagli interventi musicali curati da Barbara Ceccio e Giulia Feti del Liceo Emilio Ainis.

Il Premio Maria Celeste Celi è intitolato alla fondatrice del Cirs e poetessa Maria Celeste Curatolo Celi, madre dell’attuale Presidente dell’Ente.

 

Le scuole che vogliono partecipare all’evento possono prenotare i posti chiamando il numero 090362235. Prevista anche la possibilità di collegamento online per seguire la manifestazione al seguente link: https://teams.live.com/meet/9463560323577?p=qxvOIJ04IDZB4Qhh