Messina, presentata al Marina del Nettuno la XV edizione de “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” [FOTO]

Oggi pomeriggio presso il porticciolo del Marina del Nettuno, un doppio appuntamento, per presentare la XV edizione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria ed il progetto Italian Blue Route di cui il Comune di Messina è tra i fondatori, presente per l’occasione con il suo ormeggio al porticciolo anche la nave a vela Jancris. All’incontro con i giornalisti, alla presenza del sindaco di Messina Federico Basile e dell’assessore Enzo Caruso hanno partecipato i presidenti dell’Associazione Aurora Fortunato Manti; di Assonautica Santi Ilacqua; Carmelo Recupero del Circolo Ricreativo di Pace; Renato Carafa della Lega Navale Italiana e referente della Delegazione Universitaria Tor Vergata e Alfredo Giacon dell’Associazione Velica Jancris, oltre ad una delegazione delle autorità civili e militari cittadine.
Messina è per storia, cultura, oltre che per geografia, al centro del Mediterraneo, per questo motivo il Comune di Messina ha subito accolto ed è stata tra i membri fondatori dell’Italian Blue Route, progetto lanciato nell’ottobre scorso alla Fiera di Roma nell’ambito dell’iniziativa del Blue Planet Economy-European Maritime Forum. Italian Blue Route è una rete progettuale di soggetti che vogliono promuovere i territori connessi al sistema mare per far crescere quella blue economy che sta negli indirizzi dell’Unione Europea e dei principi sulla sostenibilità lanciata dall’Agenda 2030 dell’ONU, a cominciare dalla tutela dell’acqua, preziosa risorsa per l’intera umanità.
Messina si presenta a questa opportunità con un sistema di soggetti che vedrà tra i protagonisti, oltre al Comune, la Camera di Commercio ed Assonautica Messina, con l’obiettivo di fare crescere ulteriormente la rete territoriale locale in vista dell’importante appuntamento dell’ottobre prossimo, il Meet Mediterraneo 2023, un forum internazionale per accrescere la destinazione turistica di Messina.
Italian Blue Route significa, per Messina, valorizzare le progettualità che già si realizzano o che si vogliono proporre, da “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria” arrivato alla XV edizione, alla pesca tradizionale sullo Stretto e a Ganzirri, alle iniziative per il recupero delle fortificazioni, alla progettazione di itinerari per la visita ai Santuari e al paesaggio ambientale e storico nei Monti Peloritani, al potenziamento dell’offerta di visita al centro di Messina e ai suoi monumenti stile Liberty, e ancora Torre Faro, le spiagge, alla strutturazione del progetto turistico culturale di “Ulisse, la Rotta del Mito”, “tra Scilla e Cariddi, lo Stretto dei Miti” ispirandosi ai miti di Omero e ai molti miti che vedono protagonista lo Stretto ed il territorio circostante.
Obiettivi ambiziosi sposati dal sindaco Basile che, d’intesa con l’Assessore al Turismo e Brand Messina Caruso, intende perseguire con determinazione per il rilancio del territorio e l’inserimento a pieno titolo di Messina, con il suo storico porto, nel panorama delle destinazioni turistiche delle città del Mediterraneo.

Programma della XV edizione de “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”

  • MERCOLEDÌ 2 AGOSTO Ore 17:30 – Museo Marinaro di Cannitello Villa S. Giovanni
    Conferenza: “Da Lepanto all’Incontro. Le Città nella Rete euro-mediterranea”. Il coinvolgimento dei calabresi al seguito della Flotta della Santa Lega.
  • GIOVEDÌ 3 AGOSTO Ore 18:00 – Monte di Pietà
    Conferenza: “Mappatura delle rievocazioni storiche ed etnografia: il caso dello Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina”. Dott.ssa Bianka Myftari, antropologa culturale – Ricercatrice Ministero della Cultura. Messina baricentro e crocevia di Culture: La Sicilia tra Oriente e Occidente: 1571, occasione per un incontro dei popoli. Incontro interreligioso tra le comunità presenti a Messina
  • VENERDÌ 4 AGOSTO Nave Palinuro della Marina Militare
    • Ore 10:30 – Conferenza: “Il cibo di Bordo e i menu storici delle Navi della Regia Marina”, a cura del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina. Coordinamento Dott. Attilio Borda Bossana
    • Ore 12:00 – Palazzo Zanca. Inaugurazione della Mostra “Il cibo di Bordo e i menù storici delle Navi della Regia Marina”, in collaborazione con la Marina Militare e la Presidenza dell’Associazione Marinai d’Italia – Roma.
  • SABATO 5 AGOSTO – Rievocazione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina
    • Ore 17:30 – Piazza Unione Europea (p.zza Municipio). Partenza del Corteo Storico di terra: Uscita del Senato e della Nobiltà messinese dal Palazzo Municipale e Corteo sulla via Garibaldi fino alla “Marina del Nettuno”.
    • Ore 17:30 – Rada di Grotte. Partenza del PALIO “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”.
    • Ore 18:00 – porticciolo Marina del Nettuno. Arrivo del PALIO – Lega Navale e i circoli Velici di Messina. Gara in onore del figlio di Carlo V, le storiche contrade Marinare di Messina si contendono il Palio.
    • Ore 18:30 – Passeggiata a Mare (Porticciolo Marina del Nettuno). Messina in festa sul Mare: lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria e Cerimonia dello Sposalizio del Mare
    • Ore 19:30 – Porto Storico, Molo Colapesce – Largo Minutoli (fronte piazza Municipio). Sbarco di Don Giovanni d’Austria dalla Nave Palinuro e ingresso trionfale in Piazza Unione Europea.
    • Ore 20:00 – Piazza Unione Europea, Scalinata di Palazzo Zanca. Momento scenico “Il saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria” spettacolazione con attori, sbandieratori, musici e tamburi dei Gruppi storici.
      Arte e Costumi Marinesi (Marino-Roma): Cavalieri del Drago di Castelfranco Veneto e Compagnia di S. Vitale, Montecchio (Vi) (Delegazioni C.E.R.S. Italia. Venezia): Compagna Rinascimentale della Stella (ME): Lercio Viejo di Sicilia (ME): Gruppo Storico “Associazione Marduk (ME): Gruppo di Rievocazione Storea Mili S. Pietro: “Corteo Carlo V (Nicosia, EN): “Carrozze Storiche Molonia (ME): Associazione Aurora (ME)
    • Ore 20:15 – Piazza Unione Europea (p.zza Municipio). Consegna del Palio “Don Giovanni d’Austria” – 2023 alla Contrada vincitrice.
    • Ore 20:30 – Saluti del Sindaco di Messina Dott. Federico Basile.