Messina, presentato il Programma “Arriva il Carnevale”: Tre Giorni di Festività e Tradizioni [FOTO]

Messina si prepara a festeggiare il Carnevale con un ricco programma di tre giorni che coinvolgerà cittadini di tutte le età, grazie all’iniziativa organizzata dal Comune e presentata oggi, mercoledì 7 febbraio, presso Palazzo Zanca. Gli assessori Enzo Caruso e Massimiliano Minutoli hanno illustrato i dettagli dell’evento, affiancati dal vice comandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina e dall’associazione MP Eventi, rappresentata da Maria Proscia e Patrizia Alessandro, con l’animazione di Latin Flow Chic.

“Arriva il Carnevale” promette tre giorni di divertimento e tradizione, con sfilate di mascherine, infiorate, giochi e animazione per bambini. L’assessore Caruso ha sottolineato l’importanza di mantenere vive le tradizioni del Carnevale, coinvolgendo le giovani generazioni e promuovendo l’aggregazione delle famiglie del territorio. Un ringraziamento è stato rivolto a tutte le associazioni, le scuole e le società partecipate che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi.

L’assessore Minutoli ha assicurato che è stato predisposto un piano di emergenza per garantire la massima sicurezza durante le manifestazioni. Saranno previste chiusure dinamiche nelle arterie principali, attive solo durante il passaggio delle sfilate. Oltre al programma principale, le sei Municipalità hanno organizzato ulteriori eventi, arricchendo il calendario di festeggiamenti.

La tre giorni prenderà il via sabato 10 febbraio a Piazza Cairoli, con un’infiorata curata dalle associazioni Impronte Messina e Le Muse di Reggio Calabria, e proseguirà con l’appuntamento “Carnevale a Villa Dante”, organizzato dalla Messina Social City e dall’associazione Insieme Siciliano, che offrirà giochi, sfilate e la premiazione delle mascherine.

Domenica 11, lungo l’isola pedonale di Viale San Martino, si potrà assistere e partecipare alla sfilata di gruppi in maschera, accompagnata da performance di animazione a cura di Latin Flow Chic.

Le celebrazioni culmineranno martedì 13, sempre lungo l’isola pedonale di Viale San Martino, con la sfilata finale e la cerimonia di premiazione dei gruppi in maschera, seguita da balli di gruppo e altre attività presso Piazza Cairoli.

Con “Arriva il Carnevale”, Messina si prepara ad accogliere con gioia e tradizione una delle feste più amate, coinvolgendo tutta la comunità in tre giorni di allegria e spensieratezza.