Messina, Sport, Musica e Inclusione Sociale: Il Progetto di Comune e Messina Social City con Akademia Sant’Anna

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, giovedì 7 marzo, presso Palazzo Zanca, è stato presentato un innovativo progetto frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il club di volley femminile Akademia Sant’Anna.

All’incontro erano presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, la presidente della MSC Valeria Asquini insieme alla componente del CdA Daniela Bruno, l’esperto comunale Francesco Giorgio, il presidente del club Fabrizio Costantino con il suo staff dirigenziale e tecnico, le atlete, e il presidente della Fipav Sicilia Antonio Locandro.

Il progetto si basa sulla sinergia tra il Comune di Messina e l’Akademia Sant’Anna, squadra di volley femminile che milita nel campionato di Serie A2. Grazie a una convenzione firmata tra la Messina Social City e il club sportivo, verranno realizzate iniziative di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, con particolare attenzione alla partecipazione di persone con disabilità. In questo contesto, la squadra Akademia ha già formalizzato l’iscrizione di due squadre al campionato regionale di sitting volley, con il nome di “Messina Social Sitting”.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di questo progetto sportivo e sociale, evidenziando come l’obiettivo sia quello di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e di promuovere la crescita della coscienza civile e della solidarietà tra le persone.

L’assessore Finocchiaro ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’ambito dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza del dialogo con le istituzioni e le realtà economiche territoriali per il successo di iniziative come questa.

La presidente Asquini ha espresso entusiasmo per il protocollo di intesa siglato per sostenere la squadra di volley messinese e per la creazione della Messina Social Sitting, evidenziando come lo sport rappresenti uno strumento efficace nella prevenzione dell’isolamento sociale.

Anche il presidente di Akademia Sant’Anna, Costantino, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il Comune e la Messina Social City, evidenziando come questo progetto vada oltre il solo ambito sportivo, coinvolgendo anche iniziative sociali e musicali.

I complimenti al progetto sono giunti anche dal presidente della Fipav, che ha evidenziato l’unicità dell’iniziativa e il successo che sta ottenendo.

Il progetto prevede anche la realizzazione di eventi musicali durante le partite di volley al PalaRescifina, con esibizioni di rapper e cantautori italiani come Rosa Chemical e Dargen D’Amico.

Infine, durante l’incontro è stata ospitata una delegazione di studenti del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo del comune di Amatrice, in visita presso il club Akademia per apprendere la pratica sportiva del volley, testimoniando così l’importanza della collaborazione tra le diverse realtà territoriali.