Messina, stamane il resoconto di fine anno della Questura di Messina e lo scambio di auguri con la stampa [FOTO]

Questa mattina, nel rivolgere gli auguri di un sereno Natale ai professionisti della comunicazione, il Questore di Messina, Gabriella Ioppolo, ha fornito un breve resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno 2023 dalla Questura di Messina, esprimendo sincera soddisfazione per i risultati positivi ottenuti sia nel campo della prevenzione che nella repressione dei reati.

“Il livello di attenzione per il controllo del territorio in città e nella provincia è rimasto elevato, precisa il Questore, con 112.866 soggetti e 48.816 veicoli sottoposti a controllo in servizi ordinari e straordinari, anche con l’ausilio di reparti speciali e di rinforzo, specialmente nelle zone a rischio elevato di criminalità.

Nel complessivo bilancio degli uffici investigativi, sono state denunciate 858 persone e arrestate 163 per una varietà di reati. Si è registrata una notevole attività nel contrasto ai crimini legati alla produzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di oltre 65 kg di marijuana e hashish, oltre 23 kg di cocaina e derivati, e 66 armi sottoposte a sequestro.

Per quanto riguarda i reati predatori, le denunce per furto sono diminuite, passando da 758 a 609 rispetto all’anno precedente, evidenziando l’efficacia delle azioni di deterrenza intraprese dagli uffici investigativi e di controllo del territorio.

Sono state elevate sanzioni per un totale di 324.114 euro nei confronti di 45 esercizi commerciali nel capoluogo, con la chiusura e la sospensione della licenza per 5 di essi, nel rispetto delle regole amministrative a tutela del cittadino e del consumatore.

Parallelamente all’attività di controllo, si è svolta l’amministrazione delle licenze, con un totale di 365 rilasciate, e dei titoli di viaggio, con 25.020 passaporti emessi in provincia nel corso del 2023.

I dati relativi al fenomeno migratorio indicano che 4.576 migranti sono sbarcati a Messina quest’anno, di cui 668 sono minori stranieri non accompagnati, gestiti secondo le procedure di accoglienza e le regole di polizia.

La Questura di Messina si è impegnata attivamente nel garantire il pacifico svolgimento di manifestazioni civili e religiose, grandi eventi e competizioni sportive, con 751 ordinanze di ordine pubblico emesse per il coordinamento delle forze di polizia.

Sono state predisposte 28 ordinanze di divieto di accesso alle manifestazioni sportive e 22 divieti di accesso ai locali pubblici, oltre a 46 fogli di via obbligatori e 55 avvisi orali, nell’ambito di un’attività intensificata dalla Divisione Anticrimine.”

Infine, il Questore, ha sottolineato “l’impegno nel contrastare la violenza di genere, con l’emissione di 62 ammonimenti per atti persecutori e/o violenza domestica, e la partecipazione alla campagna nazionale “Questo non è amore” nelle scuole e nelle piazze.”

Concludendo, la dott.ssa Gabriella Ioppolo ha augurato a tutti i cittadini un sereno Natale impegnandosi a continuare a migliorare gli standard di sicurezza nel nuovo anno.