Natale da Rettrice: Giovanna Spatari, scambio di auguri con la stampa e Progetti per il Futuro dell’Università di Messina [FOTO]

Prima celebrazione natalizia da rettrice per la professoressa Giovanna Spatari, che ha accolto stamane i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri con la stampa messinese in occasione delle festività.

La rettrice ha iniziato esprimendo gratitudine verso i giornalisti: “È un vero piacere per me, voi siete il collegamento che permette alla città di essere informata su ciò che accade all’Università. Abbiamo capito che la mia elezione non riguarda solo l’ambiente accademico, ma coinvolge l’intera Messina. Ci sono molti studenti che si avvicinano, anche da fuori Italia. Ed è fondamentale che la comunità locale sappia cosa stiamo facendo e comprenda i passi che stiamo compiendo”.

Spatari ha poi proseguito delineando diversi piani, tra cui quello personale, caratterizzato dalla consapevolezza che la sua carriera professionale ha raggiunto una tappa cruciale. “Si congeda per fare spazio a nuove responsabilità”, ha dichiarato. “Un altro piano riguarda il coinvolgimento della città, il quale mi ha sorpreso. Ci sono cittadini che hanno grandi aspettative e per me rappresenta una responsabilità significativa. Sono serena sapendo che cercherò sempre di operare con equità e nell’interesse dell’Università. Le nostre direzioni sono incentrate sull’interesse per la didattica, per la ricerca scientifica e per l’interazione con la città, con la quale vogliamo condividere questo percorso. Entro la fine dell’anno, avremo una revisione dei corsi di laurea e dovremo agire di conseguenza”.

Sulla formazione della squadra di governo, non ancora annunciata, Spatari ha dichiarato: “Sarà dinamica, non statica. Mi baserò sulle specifiche competenze e verrà composta in più fasi. Ci sarà un primo nucleo, seguito dall’assegnazione di ulteriori incarichi. Mi prenderò del tempo, forse anche un mese”. Riguardo all’ex rettore Cuzzocrea, ha aggiunto: “Non c’è stato un passaggio ufficiale di consegne. Ci siamo sentiti per gli auguri”.

Infine, la rettrice ha delineato gli obiettivi per il 2024, concentrando gli sforzi sull’implementazione delle attività della cittadella universitaria. Ha menzionato progetti legati allo sport per disabili, sinergie con il territorio, collaborazioni con il Teatro Vittorio Emanuele e relazioni con le aziende per offrire nuove opportunità lavorative agli studenti. “Gli studenti ci hanno spesso detto che se decidono di partire è soprattutto per queste opportunità”, ha concluso Spatari.