Messina, V edizione del Festival degli Aquiloni: dal 29 Settembre Colori e Vento a Capo Peloro [FOTO]

Messina si prepara a celebrare la quinta edizione del Festival degli Aquiloni, che avrà luogo a Capo Peloro dal 29 settembre al 1 ottobre. Questo atteso evento è stato presentato durante una conferenza stampa a Palazzo Zanca, con la partecipazione del sindaco Federico Basile, degli assessori Massimo Finocchiaro e Enzo Caruso, nonché della presidente del CdA di Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza di questo festival, che offre ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di trascorrere giornate all’insegna del sole, del mare e del vento, promuovendo così il senso di comunità e la bellezza del territorio. Inoltre, il festival si tiene nell’Area Sea Flight, recentemente liberata dall’ecomostro, rappresentando così un messaggio di unione e promozione del territorio con il motto “La Sicilia comincia qui”.

L’assessore Finocchiaro ha evidenziato il lavoro organizzativo di mesi che sta dietro a questo evento, sottolineando l’obiettivo di diffondere la cultura dell’aquilone e promuovere la crescita del territorio attraverso le sue bellezze naturali. La partecipazione di aquilonisti provenienti da diverse città sottolinea l’importanza e lo sviluppo della manifestazione.

L’assessore Caruso ha sottolineato l’aspetto colorato e attraente del festival, che contribuisce all’economia locale grazie all’afflusso di visitatori e alla promozione delle bellezze naturali di Messina.

La presidente Interdonato ha portato i saluti istituzionali a nome delle aziende partecipate del Comune, che sostengono questo progetto di sviluppo della città.

Gli aspetti organizzativi e il programma degli eventi sono stati presentati dai rappresentanti della Proloco Capo Peloro, promotori dell’evento, in collaborazione con il Comune di Messina, rispettivamente il presidente Nello Cutugno, il segretario Paolo Alibrandi e i componenti del consiglio direttivo, oltre ad una rappresentanza di realtà cittadine che hanno aderito alla manifestazione in qualità di sponsor e partner. Il festival si svolgerà negli spazi limitrofi alla spiaggia libera della punta, quali piazza Lanternino, ex Area Sea Flight e Fondazione Horcynus Orca.