Messina, venerdì 28 aprile presentazione del romanzo “Hai il mare dentro” da Mondadori Bookstore Ciofalo

Chi non ha sentito parlare di #booktok, l’hashtag di tendenza su TitTok che ha cambiato il mondo dell’editoria e rivoluzionato le classifiche di vendita dei libri? A questo bisogna riconoscere la capacita’ di trasmettere ai più giovani l’idea del gruppo di lettura e amplificando e sfruttando il potere del passaparola, rendendo decine di libri dei bestseller grazie a video-recensioni realizzate e condivise sul social da booktoker di tutto il mondo. Romanzi d’amore, libri young adult, fantasy e fantascienza sono i generi che più hanno tratto vantaggio da questo fenomeno, ma enorme successo hanno riscosso anche racconti mitologici e graphic novel.
I bambini e i ragazzi entrano in contatto con i social network sempre più presto e, se sono lettori, si appassionano ai titoli che leggono i loro influencer letterari preferiti.
Una vera e propria comunità di lettori e lettrici facenti parte della cosiddetta generazione Z che condividono le loro recensioni, raccomandazioni e riflessioni sui libri che hanno letto. In questo modo, si creano discussioni, si scoprono nuovi titoli e si condividono passioni.
Una comunità inclusiva che promuove la diversità e l’uguaglianza. I creatori di contenuti spesso parlano di libri scritti da autori provenienti da diverse parti del mondo, con diverse culture e storie da raccontare. Ci sono anche video che parlano della rappresentazione dei personaggi LGBTQIA+ nella letteratura, e di come i libri possono aiutare a comprendere meglio la realtà in cui viviamo.
Allora cosa significa oggi essere un libraio?
A cosa servono le librerie FISICHE?
Ha ancora senso Esercitare questo antico mestiere nell’era digitale, in cui sembra che l’intermediazione sia diventata superflua e sia sufficiente consultare un monitor per avere tutte le risposte che ci occorrono?
Eppure, è proprio in questa epoca convulsa e frenetica che soprattutto tra i giovani si avverte l’importanza di guide sicure, di punti di riferimento e, nel caso del LIBRAIO, di qualcuno capace di orientarci nella vastissima produzione editoriale, guidandoci nella scoperta di ciò che offre l’immenso panorama librario, portandoci spesso alla scoperta del libro che cercavamo e di cui ignoravamo l’esistenza.
E la libreria???
Fermatevi ad osservare anche solo da fuori, vi accorgerete quanti sono i ragazzi che trovano rifugio giornalmente in questi posti magici.
Per noi è stato semplice, i nostri ragazzi ci hanno guidati nel loro mondo che oltre ai social ha tanto altro.
Tutti noi abbiamo dei punti di partenza ma alla fine il confronto, l’incontro fisico e non solo virtuale finisce per essere il traguardo di ogni conoscenza.
Grazie a Viviana che nella sua libreria ( Mondadori Bookstore Ciofalo) riesce a coniugare tutto con una naturalezza disarmante i ragazzi del CIRS (scuola dei mestieri), unitamente alla loro prof.ssa di letteratura italiana Giusj Vaccarino, anima e promotrice del gruppo lettura, incontrano ADESSOSCRIVO per discutere il suo ultimo romanzo “HAI IL MARE DENTRO” a dimostrazione che anche chi ha costruito la sua immagine ed il suo successo sui social alla fine ama guardare negli occhi i propri lettori parlando del proprio lavoro che ormai e’ diventato in modi diversi e con letture diverse un po’ di ognuno.