22 Giugno 2024 - 15:22

Naxos Street Food Fest: da venerdì 10 novembre, un Festival di Cibo e Territorio a Giardini Naxos

È in arrivo una deliziosa esperienza culinaria a Giardini Naxos, con il ‘Naxos Street Food Fest’ pronto a deliziare i palati dei visitatori. L’evento inizia venerdì 10 novembre alle ore 18 e si svolgerà sul lungomare del comune jonico, con il punto inaugurale situato all’incrocio tra Via Naxos e Via Dalmazia.

Questa kermesse è stata ideata da Eventivamente, con Alberto Palella alla guida, ed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Giardini Naxos e Confesercenti Messina. L’evento ha ricevuto il patrocinio di Arpa Sicilia ed è stato realizzato con il coinvolgimento dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Caminiti – Trimarchi’ di Santa Teresa di Riva, dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Salvatore Pugliatti’ di Taormina, di ‘Ciak Scuola Film Fest’ e della Consulta Giovanile di Giardini Naxos.

All’inaugurazione del villaggio dell’evento parteciperanno il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, Alberto Palella, amministratore di Eventivamente e presidente di Confesercenti Messina, componenti della governance di Arpa Sicilia e gli assessori comunali Fulvia Toscano (Turismo e Spettacoli), Ferdinando Croce (Commercio e Attività Produttive) e Ivano Cantello (Sviluppo rurale Agricoltura e Pesca). La banda dell’associazione musicale ‘Carmelo Puglia’ contribuirà a creare un’atmosfera festosa.

Il ‘Naxos Street Food Fest’ ospiterà 23 stand di street food siciliano, ognuno dei quali proporrà delizie culinarie, sia dolci che salate. Questo evento non si limita solo al cibo; integra anche cultura e territorio attraverso una serie di interessanti appuntamenti. Il programma include laboratori a tema ambientale, un connubio tra produzioni cinematografiche e televisive e l’enogastronomia, nonché una presentazione dell’iniziativa di iscrizione del Comune di Giardini Naxos al ‘Reimar’, sezione Borghi marinari.

La domenica prevede la premiazione del maratoneta ecologista Salvatore Ferrara e due tavole rotonde incentrate su cibo e letteratura, nonché sul turismo enogastronomico e delle radici. Musica dal vivo e dj set accompagneranno l’evento, come tipico dei format organizzati da Eventivamente. Il fine settimana si concluderà con la premiazione dei tre operatori e delle proposte gastronomiche più gradite ai visitatori.

Il ‘Naxos Street Food Fest’ sarà aperto venerdì 10 novembre dalle 18:00 a mezzanotte, sabato 11 dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 18:00 all’1:00 e domenica 12 dalle 11:30 a mezzanotte.

Questo evento promette di portare le delizie culinarie della Sicilia direttamente sul lungomare di Giardini Naxos e rappresenta un’occasione unica per esplorare la cultura, la tradizione e il cibo di questa affascinante regione italiana. Non perdete l’opportunità di gustare le specialità dei migliori street fooder siciliani e di immergervi nella bellezza di Giardini Naxos.