Noa in concerto al Teatro Vittorio Emanuele: Un’Armonia Straordinaria di Emozioni e Musica [FOTO]

La straordinaria performance di Noa in concerto, ieri sera al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, è stata un’esperienza indimenticabile che ha catturato l’anima del pubblico presente. Noa oltre che una cantante e musicista eccezionale, ha dimostrato di essere una donna straordinaria.

Il concerto messinese ha avuto un significato particolare, essendo la prima esibizione di Noa, artista israeliana, dopo gli eventi del 7 ottobre, giorno dell’attacco di Hamas a Israele.

Il concerto ha preso avvio con Noa che ha ringraziato il pubblico in italiano, cosa che farà a più riprese durante la serata, ed ha poi condiviso con gli spettatori un monologo toccante sull’atrocità del conflitto nella sua patria e sulla guerra in generale, facendolo con una delicatezza che ha colpito profondamente.

La prima parte del concerto è stata dominata dalle percussioni, con Noa che ha dimostrato la sua virtuosità in sonorità evocative, tratti desertici, soul e jazz in inglese ed ebraico. Brani come “All of the Angels”, “I Don’t Know”, “Now Forget”, “Mihaela”, “Uri”, “There Must Be Another Way”, “Ruslan Solo”, “There’s a Song” hanno entusiasmato il pubblico. La sua voce, come un potente strumento, accompagnata dai talentuosi Gil Dor alla chitarra e Ruslan Sirota al pianoforte, ha trasmesso un’armonia intensa che ha affascinato tutti i presenti.

La padronanza dell’italiano da parte di Noa è stata evidente, soprattutto nella seconda parte del concerto nella quale ha cantato due emozionanti brani in napoletano, “Era di Maggio” e “Santa Lucia”, seguiti da altri successi come “The Race”, “Little Loving”, “Oh Mamma Dear”, “No Baby”, “Keren Or”. Il concerto si è concluso con Noa che ha condiviso riflessioni intrise di speranza sottolineando l’importante messaggio “Ricordatevi di onorare la vita, perché la vita è sacra.”

L’artista ha salutato il pubblico con l’inconfondibile “Life is Beautiful – La Vita è Bella”, colonna sonora dell’omonimo film di Roberto Benigni, vincitore del premio Oscar nel 1999, ed in quegli ultimi minuti l’intero pubblico del Teatro Vittorio Emanuele, commosso, ha unito le voci nel canto, rendendo questo evento non solo un concerto straordinario ma anche un momento di condivisione e unità attraverso la musica.