Coronavirus in Sicilia, numeri del contagio sbagliati: chiesta una commissione di indagine all’Ars

coronavirus sicilia test sierologici

In Sicilia i numeri dei malati di coronavirus sbagliati. I consiglieri regionali PD chiedono l’istituzione di una commissione parlamentare di indagine

“Il PD all’Ars chiede di istituire una commissione parlamentare di indagine sulla gestione dell’emergenza Covid-19 in Sicilia e sui dati relativi al numero dei soggetti positivi”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.

“Al silenzio del presidente Musumeci seguono le prime giustificazioni dell’assessore Razza – aggiunge – e sono davvero deboli ed insufficienti a chiare i diversi aspetti della vicenda, anzi sembra quasi che ‘la pezza sia peggiore del buco’. Oltretutto lo stesso assessore ammette di essere stato a conoscenza dell’errore da alcune settimane. Qui c’è in ballo la salute dei cittadini, finanziamenti pubblici, organizzazione della rete sanitaria, effetti sociali ed economici. Stiamo parlando di una vicenda dai risvolti delicatissimi. Il Parlamento Siciliano deve essere messo nelle condizioni di capire cosa è accaduto. Il presidente Musumeci venga in aula e si assuma le sue responsabilità”.

“Oltretutto – conclude Lupo – con il passare delle ore ed il rimbalzare della notizia dei ‘dati sbagliati’ si sta creando un pericoloso effetto nell’opinione pubblica. L’opinione pubblica da adesso in poi può essere portata a sottovalutare il rischio di contagio. Si penserà che i dati della Regione sono stati, e potranno essere ancora, inattendibili”.