Nuovi Vertici nella Sanità Siciliana: ecco le Designazioni del Governo Schifani

Il governo Schifani ha ufficializzato le nuove nomine nel settore sanitario siciliano durante la recente seduta di giunta, seguendo la proposta dell’assessore alla Salute Giovanna Volo. Le designazioni riguardano i direttori generali delle 15 strutture sanitarie regionali e dei 3 policlinici universitari, selezionati tra i 49 candidati idonei secondo la normativa vigente e le valutazioni della Commissione di selezione.

A Messina, Giuseppe Cuccì, già responsabile del dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Enna e sindaco di Sperlinga, assume il ruolo di direttore generale all’Asp. Catena Di Blasi, attuale direttrice amministrativa dell’Asp di Messina, diventa il manager dell’Azienda ospedaliera “Papardo”. Maurizio Letterio Lanza, direttore generale Asp Catania, arriva all’Ircss “Bonino Pulejo”. Infine, Giorgio Giulio Santonocito, già direttore amministrativo e commissario straordinario all’Asp di Caltanissetta, assume la guida del Policlinico.

Per quanto riguarda gli ospedali universitari di Palermo e Messina, i vertici sono stati individuati all’interno di una terna di nomi proposta dai rispettivi rettori. Ferdinando Croce, esponente di Fratelli d’Italia, è stato nominato direttore generale dell’Asp di Trapani.

Le nomine, frutto di accordi all’interno del centrodestra, sono avvenute nonostante l’assenza dei quattro assessori di Fratelli d’Italia – Amata, Aricò, Pagana e Scarpinato – che non hanno partecipato alla riunione di giunta. La situazione politica, infatti, risulta tesa a causa della bocciatura dell’Assemblea regionale siciliana del disegno di legge “salva-ineleggibili” proposto da Fratelli d’Italia.

Nonostante le tensioni, il presidente Schifani ha deciso di procedere con le designazioni. La Giunta siciliana ha dichiarato che, in attesa del completamento dell’iter con il parere della commissione Affari istituzionali dell’Ars, i designati inizieranno a guidare le aziende come commissari straordinari a partire dal giorno successivo, ad eccezione di Gaetano Sirna, confermato direttore generale del Policlinico di Catania fino a ottobre 2025.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza delle nuove nomine nel completamento di strutture ospedaliere attese da anni, nell’abbattimento delle liste d’attesa e nella razionalizzazione della rete sanitaria. Ha evidenziato la necessità di un impegno sinergico del governo e dei nuovi manager per garantire ai siciliani una sanità moderna, efficiente, sostenibile economicamente e orientata al benessere dei cittadini.