Operazione di Repressione Ambientale a Messina: sequestrata una discarica abusiva a Faro Superiore

Le forze di polizia metropolitana di Messina, sotto la guida del Comandante Colonnello Giovanni Giardina, continuano a combattere il degrado ambientale in tutta la provincia. Recentemente, hanno risposto a ripetute segnalazioni riguardanti odori nauseabondi provenienti da una proprietà situata a Faro Superiore. In risposta a queste segnalazioni, il personale della Sezione Specialistica del Corpo ha condotto un sopralluogo per determinare l’origine di questi odori sgradevoli.

Durante l’ispezione, gli agenti hanno scoperto una notevole quantità di rifiuti speciali, tra cui escrementi di cavalli, materiale plastico e sacchi di juta, oltre a fumarole maleodoranti causate dalla combustione dei rifiuti in corso. La situazione richiedeva l’intervento immediato dei vigili del fuoco per gestire le fumarole e prevenire ulteriori danni ambientali.

La scoperta di questa grande quantità di rifiuti speciali rappresenta una grave minaccia non solo per l’ambiente circostante e le falde acquifere, ma anche per la salute pubblica. Di fronte a questa situazione critica, è stato necessario delimitare e sequestrare l’area in questione per scopi di prova, con una segnalazione immediata alla Procura della Repubblica di Messina per ulteriori azioni legali.

Il sindaco Federico Basile ha dichiarato: “La Città Metropolitana è impegnata in modo sempre più deciso nella prevenzione e nella repressione di qualsiasi violazione delle norme ambientali che mettono a rischio il territorio e la salute dei cittadini. Confidiamo che ci sarà una maggiore sensibilizzazione al rispetto dei luoghi, che costituiscono un importante patrimonio per le generazioni future, ma che troppo spesso vengono violati da comportamenti irresponsabili”.