Parlami d’Amore”: Mario Incudine in Scena a Messina per Celebrare i 40 Anni di Nutrimenti Terrestri al Teatro Annibale Maria di Francia

Il Teatro Annibale Maria di Francia a Messina sarà il palcoscenico di un evento straordinario in occasione del 40º anniversario di Nutrimenti Terrestri Compagnia Teatrale. Dopo le emozionanti performance di “La grande menzogna” di Claudio Fava e “Crisòtemi” diretto da Alessandra Fazzino, la rassegna teatrale “i migliori anni della nostra vita” presenta il terzo appuntamento: venerdì 17 novembre alle ore 21, sarà protagonista Mario Incudine con l’entusiasmante spettacolo “Parlami d’amore Quando la radio cantava la vita”, tratto da un testo di Costanza Di Quattro e diretto da Pino Strabioli.

L’evento ci trasporterà tra il 1918 e il 1940, un periodo in cui la produzione musicale italiana conobbe un’evoluzione straordinaria. La radio, divenuta strumento di propaganda fascista, ampliò il pubblico degli ascoltatori, diffondendo la musica nelle case italiane e rendendola un elemento comune e condiviso. Lontano dalle direttive del regime, si diffuse anche la musica d’oltreoceano, swing e jazz, che entrarono a far parte della realtà italiana in contrasto con il regime.

In questo spettacolo, attraverso esibizioni di alcuni dei pezzi più belli di quegli anni, si offre uno sguardo sulla storia della musica italiana e sulla “storia patria”. La musica diventa il paradigma di una nazione e di un pensiero, con l’Italia che passa dai canti di Giovinezza all’inno antifascista Bella ciao.

Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta al pianoforte e alla fisarmonica, conduce il pubblico in un viaggio fatto di musica, parole, tenerezza e ironia, raccontando aneddoti che narrano un pezzo significativo della storia italiana. Con la sensibilità teatrale di Pino Strabioli, artista appassionato del teatro canzone, lo spettacolo è un omaggio alla canzone d’autore di quegli anni, un repertorio poco esplorato ma ricco di fascino e bellezza, con testi modernissimi, melodie indimenticabili e armonie ardite.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una mail a nutrimentinperiferia@gmail.com e visitare le pagine social di Nutrimenti Terrestri. Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna vedrà in scena Lucilla Mininno e Giovanni La Fauci in “Beckett on Tourette” venerdì 24 novembre alle ore 21, sempre al Teatro Annibale Maria di Francia.