24 Maggio 2024 - 19:40

Promuovere l’imprenditoria femminile: Il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” fa tappa a Messina

Nella cornice del Palazzo Camerale, si è svolta oggi la tappa messinese del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, un’occasione per analizzare e discutere le sfide e le opportunità dell’imprenditoria femminile nella provincia di Messina.

Il presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina, ha aperto i lavori del convegno sottolineando che l’8,7% delle imprese italiane guidate da donne si trova in Sicilia, con una percentuale del 24,4% nel Messinese, che colloca la regione al quinto posto a livello nazionale per “femminilizzazione” delle imprese. Tuttavia, ha evidenziato una diminuzione delle imprese femminili rispetto all’anno precedente, soprattutto nell’agricoltura e nel commercio, mentre i settori dei servizi mostrano un aumento del +1,6%.

Il convegno, organizzato nell’ambito del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, fa parte del “Piano nazionale dell’imprenditoria femminile”, finanziato dall’Unione Europea tramite le risorse del Next generation EU e gestito da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

Il focus della tappa di Messina è sull'”imprenditorialità, empowerment e protagonismo delle donne nei ruoli decisionali delle imprese e della società civile”, come evidenziato da Tiziana Pompei, della vicesegreteria generale di Unioncamere.

Cettina Scaffidi, presidente del Cif dell’Ente camerale, ha ribadito l’importanza di affrontare i problemi che ostacolano la crescita delle imprese femminili e ha sottolineato l’impegno del Cif nell’individuare strumenti per consentire alle donne di conciliare lavoro e famiglia.

Durante il convegno sono intervenuti Pasquale Pignalosa di Invitalia, Pietro Di Lorenzo della Banca d’Italia di Catania, Luisa Pulejo dell’Università, Mariella Crisafulli della Città metropolitana e Daniela Carlà di Noi rete donne. Inoltre, sono state presentate le testimonianze di imprenditrici locali come Flora Mondello, Katia Petretta e Caterina Damiano.

Moderatrice dell’evento è stata Paola Sabella, segretaria generale della Camera di Commercio, che ha concluso la giornata di confronto e riflessione sull’imprenditoria femminile nella provincia di Messina.